Ansia, insicurezza, rabbia
Salve. Ho deciso di chiedere un consulto perché sto attraversando un periodo complicato che mi sta causando parecchi problemi. Premetto subito che questo brutto periodo dipende soprattutto dalla mia vita scolastica, dal fatto che devo affrontare gli esami e devo scegliere la facoltà giusta per me. Ciò che inizialmente era solo un po' di ansia ben presto si è trasformato in rabbia, insicurezza ed addirittura attacchi di panico. Non riesco ad affrontare i miei problemi, anche i più stupidi, con un briciolo di pazienza e tranquillità...Mi arrabbio spesso tanto da compromettere la mia vita sociale. Sopratutto da un po' di tempo ho anche dei problemi con le mie amiche a causa di alcune incomprensioni sorte nel passato e mai risolte. Sono diventata molto più schiva e chiusa e faccio fatica a socializzare con gli altri. Nel passato ero sempre riuscita a trovare una soluzione per ogni problema e cercavo di tenermi occupata con lo sport o con qualsiasi altra attività. Adesso invece ho abbandonato ogni tipo di attività sia per mancanza di tempo sia perché non mi danno la stessa soddisfazione di prima. Comincio a preoccuparmi seriamente perché ho notato che il mio corpo risente molto di questo stress : è un mese che non ho le mestruazioni, spesso accumulando molta tensione soffro di disturbi alimentari e mi sento molto più stanca e debole.
Psicologicamente invece ho sviluppato una certa insicurezza, non so più che cosa voglio fare e come voglio affrontare certe questioni. Poiché sono preoccupata per questo mio atteggiamento insolito vorrei avere un consiglio anche da voi.
Grazie mille in anticipo.
.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
La sento molto provata sia nel corpo, sia psicologicamente:
<<è un mese che non ho le mestruazioni, spesso accumulando molta tensione soffro di disturbi alimentari e mi sento molto più stanca e debole.
Psicologicamente invece ho sviluppato una certa insicurezza.<<
Per il corpo: è già stata visitata dal/la Suo medico di base? Con quale esito?
Psicologicamente: potrebbe prenotare un appuntamento presso lo Psicologo della scuola oppure, se preferisce, del Consultorio della Sua città, nello specifico "spazio giovani".
Non sottovaluti questa situazione, considerato che occorre stare bene per affrontare gli esami, ma anche la vita in genere.
<<vorrei avere un consiglio ANCHE da voi<<
E a chi altri, "anche", ha chiesto consiglio?
Tenga conto che raccogliendo consigli vari può darsi si confonda maggiormente;
lo Psicologo invece è quello che non dà consigli ma aiuta la persona a guardare dentro di sè. In questo caso occorre esserci di persona, oltre che online
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
immagino come questo periodo sia per lei carico emotivamente visti gli esami e poi la scelta universitaria.
Mi colpisce accanto al suo vissuto di ansia anche quello di forte rabbia, come mai? Come spiegherebbe questa rabbia?
"non riesco ad affrontare i miei problemi con un briciolo di pazienza e tranquillità, ... ero sempre riuscita a trovare una soluzione per ogni problema"
è come se, viste le tante cose a cui pensare e a cui far fronte, sentisse di non potercela fare, di perdere la sua serenità, di sentire di non avere più il controllo su quello che deve fare e da qui si potrebbe spiegare la rabbia (verso se stessa), ma è un'ipotesi.
Cosa ne pensa?
Dott.ssa Ilaria La Manna
Psicologa Psicoterapeuta - Padova
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Ci puo' dire qualcosa di piu' dei disturbi alimentari a cui accenna?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio