Paura epilessia, video luci ecc

Salve,
Sono un ragazzo di 19 anni in buona salute.
È da un po che ho questo problema ma non sono ancora andato dal medico perché mi imbarazza un po':
Premetto che sono un soggetto abbastanza ansioso, ho avuto un solo attacco di panico 3 anni fa. Da lì in poi la mia ansia va e viene e varia a dipendenza dei periodi.
Il mio problema è che ho paura di avere l'epilessia o meglio che mi venga un attacco epilettico:
Ho paura di guardare video che mostrano immagini veloci o con luci alternate, appena ne vedo uno mi sento male e non riesco a guardarlo. Non riesco a capire se sia dovuto all'ansia o meno e soprattutto perché ho questa paura e se ce l'ho realmente (l'epilessia). Ciò mi fa vivere delle situazioni spiacevoli. Non ho mai avuto nessun sintomo, qualche mese fa però mi incantavo spesso perché la mia mente era costantemente occupata da pensieri, ultimamente non ho più avuto questo problema. Ogni tanto però ho come la sensazione nello spazio di qualche secondo come se il cervello si scollegasse, una sorta di mancamento di qualche secondo. Nessun mio parente soffre o ha mai sofferto di epilessia. Quando guardò questi video però mi sento veramente male e devo distogliere lo sguardo. Attacchi epilettici possono venire improvvisamente guardando video o luci? Posso fare dei test che accertino se io l'abbia o meno?

Un caro saluto
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buona sera,

la o meglio le Epilessie idiopatiche (non secondarie a malattie mediche o engono diagneurologiche organiche) vnosticate sulla base di:
1)manifestazioni cliniche,
2)esame EEG.

Nel caso che Lei riferisce potrebbe essere indicato un EEG con SLI (stimolazione luminosa intermittente) che meglio evidenzia la malattia a livello bio-elettrico cerebrale negli eventuali casi di epilessia fotosensibile.

Un approfondimento diagnostico sempre neurofisiopatologico è l'EEG Holter delle 24 ore.

Personalmente debbo dire che non comprendo la questio "vergogna/imbarazzo".
Caldeggio approccio neurologico ai fini diagnostici.

Pertanto consiglio:
1) valutazione clinica neurologica di persona,
2) EEG standard con SLI eventualmente seguito da un EEG Holter delle 24 ore.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta!
Ora vedrò di fare come dice per togliermi il pensiero. Di primo acchito cosa pensa lei? Può trattarsi di epilessia o no?
Sono un ragazzo normale di 19 anni, vado anche in discoteca e lì a luci intermittenti il problema non si verifica, la cosa cambia guardando dei video o immagini in movimento con vari colori ecc.. Mi assale questo malessere.

Grazie ancora,
Attendo una risposta
Saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Ritengo che così descritta "...ho come la sensazione nello spazio di qualche secondo come se il cervello si scollegasse, una sorta di mancamento di qualche secondo..." e "...guardando dei video o immagini in movimento..." sia solo una delle possibili ma verosimilmente improbabili ipotesi.

In ogni caso senza
-EEG standard con SLI,
ed eventuale
-EEG Holter delle 24 ore
non è possibile pronunciarsi.

Consideri inoltre come si sia "solo" in un contesto di un consulto a distanza neanche di valutazione clinica neurologica.

La visita medica non può essere sostituita.