Ansia o possibili problemi?

Salve dottori ,
Vorrei un vostro parere in merito ad alcuni miei sintomi. Da qualche tempo avverto, a volte, come delle scariche elettriche nella parte sinistra della testa, brevi. Inoltre mi sento a volte una specie di mal di testa e sono spesso in uno stato di "intontimento". Mi sembra a volte di essere sul punto di cadere e di perdere sempre l'equilibrio. Ultimamente ho paura di non ricordare più le cose e faccio fatica a ricordare fatti passati. A fronte di ciò mi è venuta la preoccupazione di avere avuto qualcosa a livello celebrale. Secondo voi è possibile? Sono un ragazzo di 18 anni e non ho mai avuto particolari problemi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla Sua giovanissima età generalmente questi sintomi sono causati da ansia e stress, tuttavia se dovessero persistere sarebbe indicata prima una visita neurologica che, qualora negativa, La indirizzerebbe poi sul versante psichico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quindi questi sintomi, in presenza di una components ansiosa, possono essere ricondotti ad essa? Mi sento molto preoccupato per questa cosa che non mi fa stare bene. La ringrazio per la risposta e buon lavoro!
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,
Mi scusi se la ricontatto. Ultimamente, oltre alle cose che già le dissi, mi compaiono a volte dei formicolii nelle mani o, più raramente, nei piedi. Cercando su internet ho visto che molti dei miei sintomi corrispondono a quelli della sclerosi multipla. Secondo lei è possibile ciò? O queste sensazioni possono essere addotte anche all'ansia? Grazie mille.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

quanto durano questi formicolii?
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
I formicolii ai piedi mi vengono raramente e durano alcuni secondi. Alle mani mi vengono soprattutto a quella sinistra e possono essere anche più persistenti. Alle mani possono essere anche puntiformi. Quando feci una visita cardiologica, dissi al medico che avvertivo il braccio sx spesso addormentato o intorpidito, e lui lo collegò ad un problema di postura. Grazie per la risposta.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

con queste modalità d'insorgenza e di durata (breve) non penserei alla SM.

Buona domenica
[#7]
dopo
Utente
A cosa può essere dovuto secondo lei?? Buona domenica anche a lei.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Tra le cause statisticamente più frequenti Le ricordo i problemi posturali e l'ansia.