Malattie neuromuscolari

Buonasera,
devo premettere che sono una persona tendenzialmente ansiosa, così come mio padre. Allora, è da mesi ormai che non svolgo attività fisica, se non quella di spostarmi verso l'Università e tornare dalla stessa. Quattro giorni fa, dopo una camminata e alcuni piani di scale, sedendomi ho sentito un dolore al quadricipite della gamba destra. Per il resto della giornata ho sentito entrambe le gambe come pesanti, quasi dei macigni. Mi sono spaventato molto ed ho cercato se fosse normale, senza però trovare risposte esaustive. Da quel giorno presto attenzione ad ogni cosa io faccia, come ad esempio il modo in cui parlo e i muscoli del viso, che in alcuni momenti sento come contratti, altre volte no, dipende dal mio stato d'animo, nel senso che, nel momento in cui mi ci concentro, si contraggono. Talvolta avverto dei fischi all'orecchio sinistro, stesso lato del viso dove da circa 6 mesi sento uno schiocco dell'ATM (sul quale mi sono ampiamente informato, ad onor di cronaca). È bene anche dire, che da quando ho sentito le gambe pesanti, avverto come le mani più stanche o con meno manualità... Insomma, sono in ansia! Prima del problema alla gamba, poi, ogni tanto, per qualche minuto, avvertivo (e mi è successo l'ultima volta settimana scorsa) un ronzio al sopracciglio destro.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è sentire il parere del Suo medico curante.
Da questa postazione la sintomatologia riferita non sembrerebbe associata a malattie neuromuscolari, come ha scritto nel titolo del consulto, ma parliamo sempre di ipotesi a distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore.
Probabilmente è solo semplice ansia, infatti in anni di visite mediche, la più recente pochi mesi fa, non hanno mai rilevato problemi legati ai miei muscoli o a disfunzioni gravi associabili a malattie degenerative. Semplicemente vedo questi sintomi come totalmente nuovi e sono spaventato, da cosa potrebbero essere provocati? È possibile che siano dovuti ad una carenza di magnesio o ad una scarsa attività fisica?

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tante visite specialistiche negative ritengo che possa stare tranquillo.
La carenza di magnesio potrebbe essere una causa ma prima andrebbe dosato.
Pratichi attività fisica, senza forzare però.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
non mi riferivo a visite specialistiche, ma a semplici visite mediche come ad esempio quelle per certificare l'idoneità all'attività sportiva oppure altre visite comuni.

Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

sembrerebbe solo un disturbo d'ansia ma se dovesse persistere faccia una visita neurologica.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
La riaggiorno brevemente. Il mio medico di base ha detto che l'influenza potrebbe essere la causa e che metterebbe la mano sul fuoco dal tanto che è sicuro che non sia affetto da sclerosi multipla o altre malattie gravi.

Sono stato bene allora, rincuorato, per tutta la scorsa settimana. Avendo un parente malato di SM, ne ho parlato con dei parenti ed improvvisamente, poche ore dopo, sono tornato a pensare di avere la malattia. Sono terrorizzato, sento un lievissimo formicolio alle braccia e ai piedi, che ogni tanto sono freddi e ho delle fascicolazioni (che però ho sempre avuto e non so quanto siano rilevanti). Ma la cosa che più mi preoccupa è una sorta di ridotta sensibilità al viso... Sono realmente in ansia. Non ho notato variazioni nel mio equilibrio o altre cose. Non avverto la "scossa elettrica" quando fletto il capo e quant'altro.

Vorrei solo sapere se questi disturbi, secondo lei, sono dovuti semplicemente alla mia ansia o se devo preoccuparmi. Ho fissato una visita col mio medico, comunque, così che possa confrontarmici ulteriormente.

Vi ringrazio
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la sintomatologia è regredita in seguito a rassicurazione del medico curante e si è ripresentata vagamente in seguito a discussione sulla malattia in questione, è ovvio che la causa più probabile sia quella ansiosa.
Si rassereni e trascorra buone feste.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Grazie per la risposta e la disponibiltà. Sono andato dal mio medico e mi ha fatto sollevare le gambe, me le ha toccate e ha detto che non gli sembra di sentire nulla di anomalo, mi ha esaminato col tatto la colonna vertebrale ed ha detto che ci sono delle piccole contratture dovute alla postura scorretta che dovrebbero essere la causa dei miei disturbi. Le dico che ieri ho avvertito un senso di "testa vuota", quasi come se girasse, ma di fatto non avevo capogiri. Sento un braccio, il destro, come se fosse un po' più debole rispetto al solito, come se passasse meno sangue. Ho i muscoli delle spalle molto contratti, al tatto lo sento da me.
Dice che potrebbero essere correlati i miei disturbi con queste impressioni?
Grazie e buone feste
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Delle contratture muscolari potrebbero giustificare la sintomatologia ma il disturbo ansioso sembrerebbe predominante.
Per tranquillizzarsi faccia una visita neurologica.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La aggiorno brevemente sulla mia situazione. Circa due mesi fa, poco dopo il suo consiglio, ho fatto una visita neurologica completa, avente esiti "totalmente negativi".

Ora, da qualche settimana avverto una sorta di pressione poco sopra la tempia destra, che va e viene, ed una contrazione talvolta marcata dei muscoli delle spalle. Mi sembra di essere più confuso e di essere distratto più facilmente.

Ogni tanto, quando sbatto gli occhi, mi si appanna la vista, nel senso che vedo, spesso da uno solo degli occhi, prevalentemente il destro, cioè lo stesso lato dove avverto la pressione, come se avessi una goccia d'acqua al suo interno, ed effettivamente, strofinando l'occhio, rimuovo dell'acqua e torno a vedere normalmente.

Crede che si tratti ancora di disturbi d'ansia?

La ringrazio in anticipo
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

per il problema dell'occhio si faccia vedere dal Suo medico curante.

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

ho sentito il mio oculista che non ha riscontrato niente di anomalo nei miei occhi, anzi, li trova in perfetta salute, salvo una lievissima infiammazione della congiuntiva.
Continua ogni tanto il senso di "testa vuota", un lieve tremore alle mani durante certi movimenti ed altri problemi molto simili a quelli già accennati. Crede che dovrò abituarmici in quanto disturbi d'ansia oppure dovrei indagare ulteriormente le cause?

Grazie per la pazienza
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le avevo consigliato precedentemente effettui una visita neurologica, il collega stabilirà l'origine dei disturbi che riferisce.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore,

ho già svolto la visita neurologica a fine Dicembre ed è risultata, cito: "totalmente negativa".

Cosa mi consiglia?

Grazie
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Il neurologo come si è orientato?
[#16]
dopo
Utente
Gentile dottore,

il neurologo ha definito i miei problemi come disturbi d'ansia, facendosi anche una risata. Se ne sono aggiunti altri, quindi le chiedo se potrebbero avere la stessa radice anche queste nuove seccature.

Grazie per la pazienza
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che anche questi sintomi riconoscano un'origine ansiosa.
Le consiglio quindi di affrontare il problema rivolgendosi ad uno psichiatra o ad uno psicologo.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore,
buona serata!
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla, buona serata anche a Lei