L'ansia mi sta dilaniando

Salve e grazie in anticipo per le eventuali risposte. Sono un ragazzo di 22 anni e da poco più di un mese sono entrato in una aspirale di ansia.
Tutto è cominciato il 16 Febbraio in palestra quando ho fatto un allenamento molto pesante, probabilmente più delle mie possibilità (58kg e 1,63) ho iniziato ad avere tachicardia e stanchezza. Dopo qualche ora la tachicardia è passata ma ho iniziato ad avere mal di stomaco. Sono andato dal medico curante e ha detto che era solo ansia, ma per tranquillizarmi mi ha prescritto delle analisi (emocromo, esami digestivi, ves, transaminasi, bilirubina) la bilirubina è uscita alta e allora ho fatto un'ecografia all'addome superiore ed è risultato che ho un polipetto di 3 mm alla colecisti ma congenito. Purtroppo però da pochi giorni mi sveglio con mani e piedi freddissimi (soffro di geloni alle mani e sono fresddlossisimo) ho un dolore alla nuca che va e viene ma la cosa che più mi sta mettendo in ansia (il dottore mi ha dato il lexotan mai preso però) sono la debolezza alle gambe e un po di tremore alle dita come se perdersi forza alle mani. Andando su internet ho visto e letto di malattie brutte e da li sono entrato in una aansia ancora di più.
Potrebbe essere che quell'allenamento abbia scombussolato il mio corpo? Prima di quel momento stavo bene.

Grazie mille.
[#1]
dopo
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

è teoricamente possibile che l'evento descritto Lei lo abbia vissuto interiormente, anche inconsciamente, in maniera tale da provocare, evidentemente su un terreno predisposto, una reazione ansiosa che ha portato alla somatizzazione di alcuni sintomi.
Come certamente capirà, questa è solo un'ipotesi a distanza, se confermata dal medico curante o da uno specialista, si dovrebbe poi rivolgere ad uno psichiatra o ad uno psicologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta dottore. Domani andrò dal medico curante e gli riferiro' i sintomi che sto avendo.
Prima ho omesso di dirle che ho sofferto di ipertiroidismo curato con eurirox fino all'età di 18 anni. Ma nelle analisi prescrittemi dal medico non c'erano analisi della tiroide. Devo farle secondo lei?
Sono un tipo ansioso e ipocondriaco e leggere su Internet di gravi malattie ha fatto si che la mia ansia si innalzasse.
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

se in passato ha avuto problemi alla tiroide è opportuno controllare i livelli ematici degli ormoni tiroidei.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Posso renderla partecipe di quello che mi dirà il dottore domani?
Comunque ieri ho avuto molte fascicolazioni, ma oggi molto meno in compenso ho sempre la debolezza alle gambe anche se cammino bene e alle braccia. Non ho problemi alla vista (sono miope con 0,75 a entrambi gli occhi) e i dolori alla nuca sono spariti. In compenso però ho le orecchie tappate e un po di mal di testa all'altezza delle sopracciglia.
Ho molta paura.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Sì, può farmi sapere ma stia tranquillo e lasci perdere malattie importanti.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#7]
dopo
Utente
Egregio dottor Ferrarolo,
Sono da poco uscito dal medico che mi ha prescritto una cura di 10 giorni di vitamine e gocce per la circolazione.
Dopo i 10 giorni dobbiamo riaggiornarci per vedere come va. Mi ha tranquillizzato e mi ha detto di stare tranquillo.
Questa notte ho dormito bene senza fascicolazioni, ma questa mattina mi sono svegliato ancora con una piccola debolezza di gambe. Per quanto concerne gli esami della tiroide ho omesso di dirle che ho controlli ogni sei mesi e fra poco dovrò farli.
Posso sempre aggiornarla?
Grazie mille in anticipo.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Certamente, può farmi sapere gli sviluppi del caso.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Una domanda: Ho notato che ho il collo molto rigido e ho muscoli molto contratti. Può essere la cervicale? O è una mia stupida auto-diagnosi?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Una contrattura muscolare in regione cervicale può causare una rettilineizzazione della colonna cervicale, pertanto l'interessamento di quest'ulima è possibile ma la sintomatologia riferita può essere anche indipendente da questo ed essere dovuta alla sola contrattura.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#12]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Ferrarolo,
Vorrei aggiornarla ogni giorno di questi 10 di cura. Le fascicolazioni sono sparite, ma ho notato che mi fa male la parte di giù della colonna vertebrale e se sto molto tempo in una posizione mi formicolano le gambe. È grave? Scusate, ma ogni cosa ormai mi mette ansia. Non vorrei che quel terribile allenamento mi avesse provocato qualcosa.
Ho dolore alla testa e sono tutto rigido dietro il collo ed inoltre quando mi "stiracchio" di prima mattina tremo tutto.
Mi scusi se la disturbo.

Cordialmente.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Probabilmente c'è un problema a livello lombare che causa la sintomatologia riferita. Grave? Non direi, solo da indagare se dovesse persistere.

Buona giornata
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille.
Ho omesso di dirle che ho anche una lieve scoliosi e che ho una spalla più alta dell'altra? Può influire?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Certo, può influire.
[#16]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#17]
dopo
Utente
Egregio dottore,
Sono andato in palestra per scacciare un po di ansia e per fare un po di correttiva. Ho usato pesi di massimo 4 kg e ho fatto un po di camminata per la circolazione.
Dopo l'allenamento però ho avuto delle fascicolazioni e mi accorgo che se mi piego il tronco della colonna vertebrale trema un po. Il dolore verso la zona lombare c'è sempre.
Secondo lei ho sbagliato? Ogni tanto le ossa scricchiolano.
Grazie in anticipo per la risposta.

Cordialmente.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Per il momento non faccia sforzi, solo attività fisica leggera.
[#19]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#20]
dopo
Utente
Egregio dottore,
Sono stato dal mio medico di medicina dello sport dove ho raccontato cosa è successo in quell'allenamento e i sintomi che ho avuto.
Mi ha detto di andare dall'osteopata a fare delle sedute per valutare la zona cervicale e sopratutto lombare, e poi riaggiornarci.
Le gocce per la circolazione pare stiano avendo il loro effetto in quanto non ho piu' la sensazione di avere gambe e piedi freddi, mentre le fascicolazioni sono pochissime.
Noto però una cosa: Se sono per molto tempo in una posizione mi formicola la gamba e piede interessata. Che sia dx o sx. E di prima mattina continuo ad avere un cerchio alla testa che poi prende anche il collo. Premetto che dormo in modo scomodissimo: Prono e col cuscino in mezzo alle gambe senza che questo tocchi la testa.
Posso continuare a riferirLe nei prossimi giorni?

Cordialmente.
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Segua le indicazioni del medico curante.
Può riferire solo se ci sono importanti novità, mi pare però che siamo sulla strada giusta ed in via di regressione della sintomatologia.

Buon pomeriggio
[#22]
dopo
Utente
Va bene dottore.
La ringrazio infinitamente.
[#23]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
Pensavo di non doverle scrivere prima della seduta dall'osteopata ma sono caduto nel panico più totale. Stamattina ero dal panettiere e ho aspettato la fila in piedi e tutt'un tratto ho avuto formicolio prima alla gamba dx poi alla gamba sx.
Sono caduto nel panico più totale agitandomi e tremando. Ho paura che sia qualcosa di grave.
Oggi pomeriggio alle 15.30 ho la visita dall'osteopata. Cosa può essere? Possibile che da quel 16 Febbraio non riesca a riprendermi più? Eppure stanotte ho dormito bene. Ora mi tramano anche le braccia e le mani. È così grave? Ieri in palestra ho fatto squat senza pesi ma solo con piegatura. Può influire? E stamattina ho dimenticato di prendere le gocce per la circolazione. Sono in ansia totale.
Attendo una sua risposta.

Cordialmente.
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Un formicolio dovuto alla posizione generalmente non è preoccupante, si tranquillizzi.

[#25]
dopo
Utente
Dottore,
Ho notato che il formicolio passa se sono seduto su una sedia.
Dipende sempre dalla zona lombare?
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
È possibile.
[#27]
dopo
Utente
Egregio dottore,
Sono da poco uscito dall'osteopata che ha riscontrato una propensione della cresta iliaca dalla parte destra e un errato uso del diaframma. Ho scoperto di avere anche la sindrome di Gilbert a causa della bilirubina alta, ed è per quello che avverto una forma di stanchezza. Mi ha detto inoltre di andare dall'ortopedico per verificare se mettere il plantare e mi ha detto di non andare in palestra per aumentare la muscolatura in quanto, per adesso, non sono predisposto. Devo lavorare più sulla resistenza. Mi ha dato alcuni esercizi da svolgere per il diaframma e per allungare la colonna vertebrale. Per i formicoli ha visto una contrattura molto "forte" sulla zona sx della zona lombare vicino al gluteo. Mi ha inoltre prescritto una dieta per non "sovraccaricare" molto il fegato e mi ha consigliato di mangiare sano e ogni cinque giorni di ogni mese di prendere olio e limone prima di colazione. Mi ha detto di stare tranquillo.

Cordialmente.
[#28]
dopo
Utente
Posso sempre tenerla informata?
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
In caso di novità importanti si, altrimenti diventa solo una perdita di tempo per Lei e quasi una necessità farlo, questo aumenterebbe ulteriormente l'ansia, Le sembrerà strano ma è così.
Resto del parere di rivolgersi anche ad uno psichiatra o ad uno psicologo.

Buona giornata
[#30]
dopo
Utente
Va bene dottore,
Le chiedo scusa per la mia insistenza.
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Nessun problema, ci mancherebbe, solo che così non risolve il problema che va affrontato direttamente con gli specialisti del settore, altrimenti rischia di cronicizzarlo.

Cordiali saluti
[#32]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
Speravo di non doverla più ricontattare, ma dopo la seduta dall'osteopata di Sabato è iniziato un incubo. Sono andato in palestra lunedì e martedì per fare 15' minuti di camminata e 5' di corsetta per aumentare la resistenza alle gambe come aveva detto l'osteopata, ma da li è rincominciata debolezza bruciore alle gambe e un leggero formicolio, e se sto steso a letto, ogni tanto i piedi mi bruciano un po.
Non posso appoggiare il braccio o il piede in posizioni scomode che subito mi formicolano. Devo ancora andare dall'ortopedico per la cresta iliaca e fare la rx lombo sacrale, ma per la preoccupazione sono due giorni che non chiudo occhio. Se mi addormento di lato e il cuscino tocca l'orecchio quest'ultimo mi fa male. Ormai sono un tutt'uno con l'ansia. Mi pare di vedere anche le dita tremare un po. Cosa posso fare?
Ho prenotato da un neurochirurgo Martedì.
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Faccia la visita specialistica già prenotata, al momento per tamponare l'ansia si rivolga al medico curante, poi, come Le dicevo, affronti il problema contattando uno psichiatra.

Cordialmente
[#34]
dopo
Utente
Lo farò dottore.
Grazie mille
[#35]
dopo
Utente
Egregio dottor Ferrarolo,
Ho fatto la visita specialistica e fortunatamente ha dato esito negativo per quanto riguarda le malattie gravi di cui temevo. Mi è stata riscontrata una lomboscoliosi accentuata e una extrarotazione scapolare dalla parte sinistra con accentuazione della cresta Iliaca. (Praticamente la mia spalla sinistra e piu avanti di quella destra) Ho una muscolatura più accentuata a sinistra che a destra. Il medico ha detto che l'allenamento pesante ha fatto esplodere tutto questo , ma che prima o poi sarebbe accaduto. Devo fare due esami e mettere il plantare. Per quanto concerne i formicoli e le fascizolazioni ha detto che sono somatizzazioni d'ansia perché ha visto che sono un tipo ansioso. E se fosse stata una cosa grave, in un mese e mezzo avrei dovuto avere ben altri sintomi e con più frequenza.
Mi ha tranquillizzato e mi ha detto che a 23 anni non posso abbatermi così e di vivere la vita. Mi ha dato uno schiaffo morale perché ha detto che solo 3 giorni fa si è fatto togliere un tumore maligno al rene ed ora sta qui a lavorare. È davvero una brava persona è un grande medico. Coordinatore d'Italia under 40 dei neurologi e neurochirurghi.
Mi ha sconsigliato dì fare palestra per un mese ma di rilassarmi e dopo di fare nuoto e mi ha prescritto:

Un integratore per 10 gg
Un miorilassante per rilassare i muscoli in quanto sono contrattissimi
E ilexotan prendere due volte al di
[#36]
dopo
Utente
Pardon, troncoscoliosi.
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

bene, ero certo dell'esito negativo della visita specialistica.
Segua le indicazioni del collega e stia tranquillo.

Qualora lo stato ansioso dovesse persistere non esiti a rivolgersi allo psichiatra, come precedentemente consigliato.

Buon fine settimana