Leggero formicolio dita del piede dx paura

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 26 anni e da 2 giorni circa ho un leggero formicolio alle dita del piede destro... Mi spiego meglio... Questa sensazione non è costante... Per esempio la notte non c è... Appena mi sveglio non c è... A riposo non c è... In pratica l avverto quando sollevo il piede da terra oppure quando sono seduto e guido e sollevo il piede dal pedale sento come delle scossette piccolo formicolio e poi smette... Premesso che non penso ad altro sono terrorizzato da malattie gravi ( sm, sla ) ho paura di andare a fare visita neurologica per scoprire magari qualcosa di importante e poi non vivere più... Per informazione in quel piede sotto la pianta ho uno strato di pelle dura che quando cammino è fastidioso come se avessi un sassolino che preme nel piede... E un unghia nera dovuta ad un pestone giocando a calcetto... Possono c entrare qualcosa ?? Sono terrorizzato... Grazie... Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto scrive e dalle modalità d'insorgenza del sintomo e dalla sua breve durata non penserei malattie come la SM (la SLA è da escludere totalmente in quanto non esordisce con sintomi sensitivi). Infatti l'insorgenza del sintomo causata da alcuni movimenti fa pensare un problema locale, magari di compressione di qualche nervo periferico (il pestone lo potrebbe teoricamente giustificare).
Se il problema dovesse persistere effettui una visita neurologica per individuare la causa del disturbo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie della celere risposta dott Ferraloro, il pestone lo presi 6 mesi fa e l unghia è ancora nera... Quando sto con il piede poggiato a terra non sento formicolio... Il problema è appena lo alzo da terra sento un leggero formicolio per la frazione di secondo in cui lo alzo... Cosi come quando guido la macchina nel fare su e giu con il pedale... Le premetto che sono molto impaurito da questa cosa... Preciso che nn ho stanchezza, o altri sintomi particolari... E da sdraiato cmq non lo sento ( anche se sono impaurito e tendo a muovere il piede nervosamente per paura che si addormenti ) la verità è che ho letto su internet che sono sintomi di sm e questa cosa non mi da pace... Pensa ( con i limiti del consulto a distanza ) che possa stare un po piu tranquillo ? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

al momento e in base a quanto scrive non mi sembrano molto motivate le Sue eccessive preoccupazioni.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato davvero molto gentile le auguro una buonaserata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata anche a Lei.