Spasmi muscolari

Gentilissimi Dottori,

è da qualche mese che accuso in tutto il corpo degli spasmi muscolari. Inoltre durante il sonno ho come la sensazione di avere dei conati. Sono un pò preoccupata. Cosa potrebbe essere? Io qualche anno fà ho avuto delle crisi epilettiche nel sonno e ho assunto lamictal 100 per 5 anni e da quando ho smesso il farmaco ho iniziato ad avere questi sintomi. Purtroppo ho una situazione in casa abbastanza difficile perchè mia madre soffre di depressione grave e in più sto per terminare gli studi universitari il chè mi crea ansia e preoccupazione. Sarebbe il caso di fare degli accertamenti?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per spasmi muscolari intende dei guizzi sotto la pelle che possono essere visti anche dall'esterno?
Per il problema epilettico era seguita da un epilettologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Si esatto. Ero in cura da un neurologo che nel 2010 mi disse che queste crisi che avevo nel sonno erano riconducibili ad ansia, stress provocata da una serie di fattori quali lo studio, un brutto incidente che ebbi con la macchina. A volte di notte mi sveglio con il cuore che batte all'impazzata, tremore, sudorazione. Poi nel giro di qualche minuto finisce tutto e riprendo a dormire.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non mi ha specificato meglio cosa intende per spasmi muscolari. cioè dei guizzi sotto la pelle che possono essere visti anche dall'esterno?
[#4]
dopo
Utente
si proprio così! E' come se fossero tante piccole contrazioni muscolari visibili a occhio nudo e che colpiscono varie parti del corpo: spalla , gambe ,braccia , polpacci.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

quindi sono delle fascicolazioni, queste nella stragrande maggioranza dei casi sono benigne e possono riconoscere diverse cause come squilibri elettrolitici, problemi alla colonna vertebrale (discopatie), ansia, stress, ecc.

Per il problema del sonno sarebbe indicata una valutazione presso un centro di medicina del sonno dove probabilmente Le faranno degli esami strumentali come la polisonnografia che trovo particolarmente indicata nel Suo caso.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La Ringrazio Dottore. Vedrò di fare questi accertamenti. Grazie ancora.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buonanotte