Cambio/acquisto p.e.g.

Ill.mi Medici,

sono l'Amministatore di Sostegno di mia madre, affetta da da tempo da Alzheimer all'ultimo stadio, portatrice di P.E.G. 20 Fr (settima sostituzione). Questa tipologia di P.E.G. sta creando notevoli problemi sia alla paziente, in quanto 3/4 volte al giorno si manifesta lo sversamento di liquidi gastrici dalla stessa P.E.G., con conseguente arrossamento della parte interessata, sia al caregiver (mio fratello) e assistenti familiari, che si prendono cura di mia madre. Ho chiesto più volte che l'attuale P.E.G. in silicone venisse sostituita da altro modello in poliuretano 20 Fr (o 22 Fr, se è il caso), con durata massima di due anni, con bumper deformabile, reperibile presso la ditta italiana FreseniusKabi o Tyco ma, al momento, la mia richiesta non è stata ancora presa in considerazione. Vi chiedo, pertanto, nel solo interesse di mia madre, se è possibile acquistare il modello di P.E.G. da me citato e in quale modo, in quanto, purtroppo, un semplice cittadino, a meno che non sia un medico specialista, non può acquistare presidi di questo tipo.
RingraziandoVi per la Vs. attenzione e in attesa di un Vs. cortese cenno di riscontro, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto descrive esula dalle sue competenze.

Ovvero si intuisce che la fistola gastrocutanea
possa non essere più utilizzabile in maniera ottimale per una nuova PEG (prescindendo da tipologia e marche di sorta).

Normalmente il controllo clinico va affidato a personale medico esperto,
pertanto le consiglio necessariamente una valutazione specialistica della situazione descritta.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it