Meteorismo soprattutto notturno, glossite

Salve,

da circa due mesi soffro di meteorismo che si scatena prevalentemente verso sera, e per il quale faccio fatica a prendere sonno. Il gonfiore ed il movimento è localizzato prevalentemente nella zona in basso a sinistra del ventre. Spesso mi sveglio più volte durante la notte a causa dei rumori intensi e dei movimenti d'aria, che non riesco ad espellere. In questo periodo sono stitica (evacuo una volta ogni due giorni circa, a fatica), cosa che non mi succede quasi mai.

Ho notato, in concomitanza, una glossite (lingua a chiazze biancastre) accompagnata da uno sgradevole sapore in bocca che non va via nemmeno dopo essermi lavata i denti.
Specifico che la glossite è sempre comparsa nel corso della mia vita; ogni tanto compare e poi scompare.
Bevo molto eppure ho un continuo senso di sete e secchezza in bocca.

Aggiungo che prendo la pillola contraccettiva (iniziata da otto mesi) e che da circa un mese ho la Candida vaginale (trovata dalla ginecologa dopo una visita, ma senza tampone), per la quale ho fatto una cura di una settimana, senza successo.

Che tipo di problema si tratta e cosa posso fare? Dormire sta diventando un incubo, e questo problema intestinale mi imbarazza molto a causa dei rumori soprattutto nei momenti di silenzio con altre persone...

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli, non so più a chi rivolgermi...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve rivolgersi ad un bravo gastroenterologo per far luce
sulle diverse possibili cause del meteorismo!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it