Macchie su incisivi

Salve dottori,

vorrei chiedere una vostra opinione da parte di mia madre circa alcune macchie marroni verticali che ha notato sugli incisivi inferiori ..premetto che non e' fumatrice, prede non piu di 3 caffe al giorno ..ed ha fatto uso di colluttorio allaclorexidina sporadicamente ..come età ha superato i 60. Come possono essersi formati e che rimedi ci sono ?

grazie

[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
di solito l'usura e lo stress della superfici dentali porta alla formazione di micro fratture dello smalto che possono evidenziarsi con l'assorbimento di pigmenti di origine alimentare, come il caffè appunto, e/o provenienti da medicamenti e medicinali assunti, come appunto i collutori alla clorexidina.
Non si può escludere comunque che si tratti anche solo di macchie estrinseche, cioè esterne alla superficie, e quindi facilmente rimovibili tramite una semplice detartrasi e lucidatura dentale.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.