Eccessiva aria intestinale

Buongiorno, spiego in breve la mia situazione che va peggiorando da 8 mesi e che non ha avuto ancora una risposta.Tutto è cominciato dopo un periodo di fortissimo stress,iniziando con un lieve dolore addominale in alto a destra sotto costato. Il tutto si è poi sviluppato e aumentato, andando di diarrea almeno 3 volte al giorno, colore gillastro, muco, aria intestinale nello stomaco, perdita di peso, di forze e di capelli. E' un anno che non uso lattosio, mangio sano, leggero, tacchino ,pollo, patate lesse etc...fatti esami per celiachia, tac addome, eco addome, colon scopia ( risulta mucosa con modesta flogosi), gastroscopia, esami funzionalità pancreatica e fegato, tutto negativo. Appena mangio anche solo una carota, dopo 4/ 5 ore dai pasti lo stomaco si gonfia, tanto da farmi male la schiena, insopportabile , e l 'aria li rimane per ore,senza uscire. Non vivo piu come prima, non dormo bene, seduta sento un pallone che va dallo stomaco sino a sotto, e toccare lo stomaco e li attorno è dolorosissimo. La mia gastroenterologa mi ha dato mesalazina per 4 mesi, sospesa perchè non ha effetto, prendo milicon gas, carbone, finocchio, ma nulla funziona.Non sa piu che fare, e intanto io continuo ad avere tanto gas che si accumula, dolori allucinanti, sentendo l aria che passa nel colon piano piano, terribile. cosa altro posso fare? sono davvero disperata, dal dolore che provo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quale la causa del suo meteorismo secondo la gastroenterologa?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Ma, lei sospettava una IBD del tenue, o cmq una malattia intestinale diventata cronica, però non mi ha fatto fare che eco addome, dalla quale non risulta, o almeno non hanno visto nulla.Eco fatta ancora 3 mesi fa quando i sintomi non erano cosi forti.Visto il risultato negativo, non mi ha dato alcune terapia, ma vorrei sapere se è il caso di sentire un altro gastroenterologo, perchè sto davvero male e tutta questa aria non è normale. Cosa mi consiglia? sento un altro parere? grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che sospettare una IBD per un meteorismo è piuttosto temerario.
Colon irritabile, aerofagia ed altro sono cause più plausibili.
Concordo ... ascolti un secondo parere!
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Lo farò nei prossimi giorni, un ultima domanda, se davvero il dolore che provo è solo aerofagia, che preme ovunque, schiena in particolare, può provocarmi danni seri? il colon irritabile è cosi doloroso? Grazie per la sua professionalità e tempestività nelle risposte.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, non deve meravigliarsi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore, ho iniziato da 1 settimana una cura con Creon 1000 4 pastiglie al giorno, due durante ogni pasto, e al momento ( prescrittomi dal mio medico), devo provare a aiutare il pancreas con queste pastilgie. Gli effetti comincio a sentirli, ho meno gonfiore durante la digestione e un po meno dolore al lato destro. Ora il mio medico è in ferie per 12 giorni, non reperibile, e volevo sapere avendo letto sul bugiardino del Creon, che posso integrare una pastiglia in piu durante lo spuntuno pomeridiano, perchè sono calata tantissimo ( peso 39 kg), e sto cercando di mettere su peso ma mangiare senza quelle pastilgie è quasi impossibile. Che fare? la ringrazio anticipatamente e ne approfitto per fare gli auguri di Buone feste a lei e ai suo colleghi del sito.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La posologia va adattata in base alle necessità,
pertanto è possibile assumere una compressa in più,+sempre concordemente con il suo medico.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Ottimo, grazie ne parlerò appena posso con il mio medico.