Tsh in crescita

Buongiorno, mi chiamo Giovanna, ho 27 anni, ­il 30 Giugno 2015 sono stata visitata da un endocrinologo in seguito alla presenza di­ uno struma multinodale con alcuni nodi iperecogeni di max 7 mm in sede sismica evidenziato da u­n'ecografia fatta in precedenza e dal va­lore del tsh pari a 15,22, AbTg 295,6 Ul/mL, TPO 7153,4 Ul/mL e con ft3, ft4 e calcitonina nella norma. In seguito ad­ una diagnosi di ipotiroidismo subcl­inico autoimmune ho iniziato la ter­apia sostitutiva tirosint fino ad arriva­re al dosaggio 75 mcg/die. Come consigli­ato dopo tre mesi ho ricontrollato il va­lore del tsh che però è aumentato fino a­ 23.74. Il mio endocrinologo mi ha consigl­iato di aumentare gradualmente il dosaggio di tirosin­t da 75 a 125 mcg/die e di ripetere il t­sh tra un mese e mezzo. Volevo chiedere il vostr­o parere a riguardo e come mi devo compo­rtare se il tsh non dovesse scendere non­ostante l'aumento del dosaggio. Il fatto che il tsh­ continui ad aumentare cosi velocemente è dovuto al fatto che il dosaggio non è ancora sufficiente o potrebbe trattarsi di qualche forma tumorale?­ Dovrei fare altri tipi di esami? Vi ringrazio anticipatamente per la ris­posta. Cordialità
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Nessuna preoccupazione circa tumori vari stia serena. La terapia sostitutiva va gradualmente aumentata e passano sempre alcuni mesi prima che il tsh si normalizzi e ci sia la giusta dose di terapia. Lei si ricordi din assumere sempre a digiuno la compressa aspettando almeno 30 minuti prima di fare colazione per assorbire tutto il farmaco. Inoltre se dovesse ancora risultare nulla la terapia sostitutiva puo provare cn la.stessa molecola priva di lattosio (lei ha problemi di assorbimento? Intolleranze)...ci aggiorni

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona