Crescita 17 anni

Buongiorno, avrei bisogno di un'informazione.
Ho 17 anni, e ho avuto un ritardo di crescita ( mi sto alzando in altezza più o meno dai 15-16 anni).
Tuttavia sono alto 1.72/73, e non ho Ancora un pelo sul viso, e il mio viso è Ancora come quello di un bambino, non mi si è ancora formato bene, come quello che dovrebbe avere un 17enne, difatti agli occhi della gente dimostro di avere molto meno di 17 anni.
La dottoressa mi ha detto che ho iniziato a svilupparmi tardi, a differenza dei miei coetanei.
Ma quindi ho un po' di domande :
Se mio padre è alto 1.80 e mia madre 1.70, e essendo ora 1.73( pur avendo iniziato tardi lo sviluppo) è possibile che continui a crescere di altezza e arrivare per lo meno a 1.78/80 cm?
Non avere ancora un peletto sul viso, ed un viso non sviluppato, è segno di dover Ancora svilupparmi completamente?
Ps: aggiungo ciò che ritengo importante: è da un po di tempo che alla mattina quando mi sveglio, mi è successo solo due/tre volte, noto di aver eiaculato durante la notte, non mi era mai successo, può essere un segno che io stia iniziando in pieno lo sviluppo?
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
I peli della barba e l'altezza dipendono certo dalla fase di sviluppo, ma prima di tutto dipendono dai caratteri ereditari sia lungo la linea materna che lungo la linea paterna. Può essere che cresca ancora in altezza, ma non è detto, così come non è detto che avrà un barba fitta. Da quanto riporta sembra che il suo apparato genitale si sia sviluppato senza problemi. Comunque basterà che si rivolga ad un andrologo attento per una valutazione complessiva e genitale del suo grado di sviluppo, magari con l'esecuzione di qualche esame che sarà deciso in quella sede. Ovviamente essendo minorenne deve parlarne ai suoi genitori che dovranno autorizzare ogni intervento medico e che potranno anche supportarla con il dialogo.
[#2]
dopo
Utente
Ok, ma riguardo alla fisionomia?
Di solito con la crescita so che il viso cambia e diventa più maturo, più da uomo ecco, ma è possibile che magari entro i 18 (mancano tipo 8 mesi) cambi un po di aspetto, non mi preoccupa l'altezza, più che altro avere un viso più cresciuto e un pochino di barba.
Se mi tocco il viso tra l'altro senza un bel po' di peli, ma non si vedono, come se dovessero ancora maturare.
Saluti
[#3]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Porti pazienza... la fisionomia da adulto richiederà ancora qualche anno e le modificazioni avverranno progressivamente. Probabilmente se ne parla con i suoi genitori scoprirà che o l'uno o l'altro o entrambi hanno avuto i medesimi tempi. Il calendario dello sviluppo, fisico e psicologico, non segue esattamente quello dell'età.