Ritardo in altezza

Salve a tutti, allora... Inizio subito con il problema. Ho da poco compiuti 16 anni e sono alto 171 per 72 kili e porto una 44 di piede. Il mio problema è molto legato all'altezza poiche temo di essermi fermato, negli ultimi due anni sarò cresciuto un 4 centimetri. Mio padre è alto 180 (porta un 42) mentre mia madre 163. Non ho parecchia peluria ( nel petto quasi assente idem un po' in faccia). Ho avuto un piccolo Boom In altezza nel fascio dalla terza media al primo superiore e ammetto di non essere mai stato tanto alto, come sport ho iniziato da poco il pugilato e vado spesso a correre (non alzo pesi o altro per ora). Mi fisicamente e caratterialmente sono una fotocopia a mio padre, i miei nonni paterni e mio padre stesso mi hanno raccontato come mio padre abbia raggiunto l altezza finale verso i 16/17 anni prendendo 8/12 cm in un anno. Non so perché ma mi sento di essermi fermato perché dalla prima superiore (sto in terza ora) avrò preso solo 4 centimetri? C'è la possibilità di raggiungere 175/180? Sono un ragazzo con una giusta postura, schiena molto dritta.
Ps: dalla parte di mia madre sono un po' tutti Bassetti mentre dalla parte di mio padre oltre 175. Ho un fratello che ad 8 anni è già 140 ( quando io ero 140 a 10 anni). Spero di poter aver questo boom di altezza anche io e di poter arrivare almeno a 175.
[#1]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Utente,

La valutazione della crescita è qualcosa di molto complesso ed è impossibile rispondere alle sue domande senza poterla visitare.
Per capire se ci sono margini di crescita o meno sono necessari una serie di esami come ad esempio una radiografia della mano e del polso e una valutazione dello sviluppo puberale.
Come può capire tutto ciò richiede una visita medica vera e propria.
Ne parli con i suoi genitori e anche col suo medico curante per essere indirizzato dalla figura più adatta alle sue esigenze e necessità.

Cordiali saluti.

Dr. Enrico Riccio

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille ma... Secondo lei è ancora possibile che io a 16 anni continui la crescita?
[#3]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Non necessariamente a 16 anni la crescita si arresta, specialmente nei soggetti maschi. Dire se nel suo caso è possibile ancora una crescita o meno, richiede una visita e degli esami precisi. Ne parli col suo medico.

Saluti.