Cause aerofagia

Gentili dottori,

sono un ragazzo di 24 anni, soffro da diversi anni di un forte meteorismo, non ho altri problemi gastroenterici. Attualmente sono in cura da un gastroenterologo, sto prendendo del simeticone che mi aiuta notevolmente ad espellere l'aria che purtroppo continua a formarsi. Attestato che molto probabilmente il problema principale sia l'aerofagia e che non dipenda da fattori emotivi e che inoltre io rispetti tutte le buone norme nel mangiare, vi scrivo per chiedere quali altri fattori possano portare all'aerofagia.

Ringrazio anticipamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le cause del meteorismo sono diverse, come il fattore ansiogeno, le intolleranze, ecc.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Innanzitutto grazie per l'attenzione.

Sono già state prese in considerazione e scartate tutte le più comuni cause (intolleranze, SIBO, parassiti, ecc..). Escluderei anche il fattore ansiogeno in quanto il problema è cronico e non legato a particolari periodi di stress, anche durante i periodi più rilassanti della mia vita continuo ad avere quest'aria. Mi chiedevo a questo punto se potesse esserci qualcosa di più anomalo legato all'aerofagia, visto che soffro di disturbi respiratori, non saprei, una disfunzione nasale o una malformazione faringea che mi spingono a deglutire più aria della norma.

Grazie nuovamente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci potrebbe essere anche una malfunzione ATM e per questo dovrebbe interpellare uno specialista gnatologo.