Problemi all'esofago

Salve a tutti ho 28 anni e da qualche giorno sto avendo qualche problema all'apparato digerente.
Circa tre giorni fa dopo aver fatto una cena abbastanza leggera ho iniziato ad avere un fastidio all'esofago (sintomo che permane ancora oggi), non lo definirei un vero e proprio dolore o bruciore, ma sento come la presenza di qualcosa nell'esofago (io dico esofago perchè la sensazione è quella poi magari puo essere anche lo stomaco), diciamo che si fa sentire di piu durante la digestione, ma alle volte anche a stomaco vuoto seppur piu raramente.
Ovviamente gentili dottori mi rendo conto che non è possibile fare diagnosi in via telematica ma sarebbe gradito un qualche genere di consiglio prima di recarmi dal mio medico curante anche perchè leggendo su internet vengono risaltate malattie molto serie associate a questi sintomi come tumori etc..., anche se io sarei piu propenso ad una qualche forma di gastrite.
Purtroppo sono un fumatore , conduco una vita lavorativa molto stressante e a causa di questo bevo molti caffè.
In questi giorni ho ridotto moltissimo il fumo e l'assunzione di caffè e sto facendo un alimentazione abbastanza leggera, premetto che non soffro di obesità ed in passato non ho mai avuto problemi all'apparato digerente.

Vi ringrazio in quanti vorranno rispondermi
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente si tratta di una esofagite.
La cosa migliore è farsi visitare da un gastroenterologo per chiarire la situazione!
Oltre la fumo elimini tè, caffè, cioccolato ed alimenti speziati (in attesa della visita).
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La esofagite è una condizione grave oppure può essere ben gestita?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ammesso che lei annia una esofagite (ovviamente la mia è solo una ipotesi) la cosa è facilmente gestibile con terapia farmacologica!