Esofago di barrett - Sangue nella saliva

Buongiorno ho 43 anni, sono diversi mesi, circa da gennaio che espello dalla bocca, sangue misto a saliva. Inizialmente era di poca entità ma attualmente è più intenso, anche se a volte si riduce. Comunque è sempre presente, in qualsiasi momento della giornata, dopo il 4° espettorato (sputo) compare. Non ho tosse e solo ultimamente avverto mal di gola con un pò di fastidio alla gola. A seguito di ciò ho effettuato diverse visite sia dall’otorino che dal gastroenterologo. L’otorino, attraverso la visita con la telecamera (otoscopia?) ha diagnosticato delle varici locus, faringite atipica verosimilmente da reflusso esofageo mentre il gastroenterologo, MRGE con sintomi atipici. Da febbraio mi curo con il Pantroc da 40, faringel dopo i pasti e dita da reflusso. A volte perendo capillarema 75 mg e ialolclean spry (ora ho smesso).
A fine giugno ho effettuato la gastroscopia con conclusione: Isola di Barrett in esofago cervicale (ectopia di mucosa gastrica). Cardias beante. Gastrite dell’antro con istologico: gastrite cronica non atrofica attiva lieve helicobacter pylori – negativa.
Purtroppo sono una persona ansiosa e il gastroenterologo, di cui premetto ho una grande stima, mi ha riassicurato dicendomi che non sono da operare e che me lo porterò fino ad 80 anni (spero). Ho chiesto se era il caso di fare delle biopsie al barrett, ma lui mi ha detto che non sembra il caso. Comunque mi rivisita a settembre.
Volevo chiedere se devo fare ulteriori indagini e se questi fastidi (specialmente il sangue) sono correlati e se finiranno?
Scusate il disturbo. In attesa di una vostra risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta di Barrett ma di ectopia di mucosa gastrica. Cosa ben diversa. Per il sangue la causa é a livello del cavo orale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore grazie mille per la risposta e perdoni la mia ignoranza, ma la differenza tra le due, in che consiste? Pensa che sia il caso d'indagare maggiormente con delle biopsie?
Forse per un maggior informazione, riporto il risultato della gastroscopia:

ESOFAGO: regolare per calibro e caratteri della mucosa. In esofago cervicale si rileva area circoscritta di mucosa discromica regolare.

GIUNZIONESOFAGO-GASTRICA: cardias incontinente. Pliche del corpo-fondo soffici e distensibili rivestite da mucosa macroscopicamente indenne.
La mucosa dell'antro mostra diffusi segni i flogosi superficiale di tipo cronico: si eseguono biopsie di controllo. Piloro previo.

DUODENO: Bulbo duodenale e seconda posizione duodenale in ordine per morfologia delle pareti e caratteri della mucosa.

CONCLUSIONI: Isola di Barrett in esofago cervicale (ectopia di mucosa gastrica). Cardias beante. Gastrite dell’antro con istologico:

ISTOLOGICO: gastrite cronica non atrofica attiva lieve helicobacter pylori – negativa.

Nella penultima gastroscopia del 2012 non c'era (o forse non l'hanno vista).
Riporto conclusioni: Beanza cardiale. Gastrite antrale in corso di istologico.
Istologico: Gastrite cronica atrofica Helicobacter Pylori - negativa (Giemsa) con iperplasia foveolare.

Grazie mille per la disponibilità e professionalità. In attesa di una sua risposta le porgo nuovamente, sinceri e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ectopia di mucosa gastrica non ha (o ha scarsa) evoluzione clinica , mentre il Barrett potrebbe evolvere verso il cancro. Si parla di Barrett in presenza di metaplasia intestinale, e non si trova mai in esofago cervicale. Netta differenza......

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la puntale e precisa risposta. E' davvero una persona preziosa.
Un cordiale saluto.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É stato un piacere. Auguroni.