Pancreatite acuta

A mia madre 67enne,peso 75 kg, 5 anni fa hanno tolto la cistifellea e da allora ha iniziato ad avere una serie di disturbi. Dapprima una piccola ulcera, scoperta con gastroscopia e biopsia, al cardias, in concomitanza con il reflusso gastroesofageo. Nell'ultimo anno e mezzo ha perso peso, vuoi per il reflusso che la portava a vomitare spesso, anche la notte, vuoi per la paura di star male,che l'ha portata a rifiutare il cibo. Oggi pesa 50 kg, al che il ns medico, dopo numerosi inviti ad andare da questo o quel gastroenterologo, ha optato per farle eseguire dei semplici esami del sangue dai quali ha scoperto che ha una mancanza di "qualche" enzima; contemporaneamente ha fatto anche la ricerca dei marker tumorali: Ca 19-9, CEA e altri due di cui adesso non ricordo il tipo, ma tutti, comunque, negativi. Ha prescritto una cura, che sembra, seppure solo da 5 giorni, averle messo più appetito e averle fatto riprendere qualche etto. Ha prescritto, altresì, una tac addominale con e senza contrasto. La mia domanda è: perchè fare anche questo esame, se non c'è traccia di tumore e quando tutti i sintomi e gli esami ci portano a pensare a una pancreatite? Grazie mille per la risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il perdere peso un segnale negativo ad una certa età e la TAC può essere utile per valutare eventuali patologie, anche a livello pancreatico,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma sappiamo già avere una pancreatite, che altra patologia potrebbe avere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' capire la natura e la gravità della pancreatite. Questo è il motivo della TAC.

[#4]
dopo
Utente
grazie