Tachicardia dopo i pasti

salve a tutti.il mio è un problema di tachicardia in particolare dopo i pasti,per ora piu a cena ma oggi anche a pranzo.parto proprio da oggi perchè è stata una situazione molto complicata.dopo alcuni giorni nei quali mi rendevo conto che dopo i pasti avevo problemi tachicardici e gonfiore quasi tutto il di oggi ho mangiato e mi sono messo in poltrona alla tv senza apparenti problemi.all'improvviso ho sentito una stranissima sensazione,come di agitazione,ho cominciato a sudare e sentivo forte il battito;a quel punto sono andato in bagno con chiaro stimolo alla defecazione e dopo la stessa,pur avendo ancora un po di agitazione,i miei battiti non piu forti sono scesi.come dicevo,altre volte dopo i pasti,anche se non sempre stimolato,ho avuto stessi episodi con stessi sintomi e la cosa comincia a preoccuparmi non poco.inoltre durante il giorno a volte mi sento affannato,la voce quasi rotta quando parlo,e sento come il mio addome vada in contatto con il costato,non so se mi sono spiegato,specialmente quando sono seduto.devo preoccuparmi?voi che dite?

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Si tratta della sindrome Gastro-cardiaca di Roemheld. In pratica la distensione gastrica solleva il diaframma e determina de riflessi Gastro-cardiaci benigni ( tachicardia, extrasistoli, dolore alla bocca dello stomaco, sudorazione, malessere bene reale, ecc.). In pratica il cuore non si ammalerà mai per questo problema.

Controlli bene l'alimentazione evitando i cibi che determinano meteorismo e lo stile di vita per ridurre l'aerofagia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore.è normale che tali sintomi si verificano improvvisamente soprattutto se sono seduto o disteso?il fatto che a volte sembro far fatica anche a parlare rientra in tutto ciò?grazie ancora.

Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così. Non si allarmi, ma cerchi di controllare il disturbo.