Lo stomaco gonfio un dolore persistente

Buona sera ,
dopo una cura fatta qualche anno fa con il Riopan sembrava che il mio reflusso era quasi scoparso ..tranne ogni tanto dove si ripresentava ma nessun bruciore solo la sensazione di cibo che risaliva in gola ...quest'anno si è ripresentato più forte di prima
in pratica ho perennemente lo stomaco gonfio un dolore persistente tra le scapole senza nessun bruciore ma fatico a deglutire e mi viene da tossire, la sensazione è la stessa di quando va di traverso l'acqua solo che tossendo non cambia nulla ..
sono disperato ho provato a rifare la cura con il Riopan ma non è assolutamente cambiato nulla sto assumendo ora omeprazolo e lansoprazolo e leggermente va meglio ma sempre che ho questo fastidio continuo ci sono giorni che non riesco a sopportarlo ... oltre tutto ultimamente con l'assunzione di lansoprazolo e omeprazolo ho anche delle vertigini e sensazione di vuoto ...non so proprio più cosa provare ..un giorno sembra passato mentre l'altro è uguale il mio medico continua a prendere alla leggera i sintomi e mi ha detto di evitare cibi dannosi ...ma lo sto facendo da tempo non prendo caffè ne tè non mangio pomodoro ne altro ...unica cosa che sto eliminando è il fumo .
Cosa mi consigliate
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono da reflusso e se non recedono con gli IPP credo sia utile un consulto gastroenterologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Torno a scrivere per avere un vostro parere perché dopo essermi fatto visitare ho avuto pochissimi miglioramenti .
Il mio medico mi ha detto che potrebbe essere eseguite da reflusso mi ha prescritto il solito riopan e di seguire un alimentazione ferrea ...cosa che sto facendo ma ho praticamente quasi sempre la sensazione di prurito nella parte posteriore della schiena che sembra provenire dal polmone tosse con pochissimo catarro ma se tossisco sento che c'è ma non riesco a
( farlo uscire ) e quando mi risale aria dallo stomaco mentre risale mi provoca dolore che si irradia tra schiena e petto .sono veramente preoccupato perché no accenna a passare e la cura che sto facendo non ha portato molti progressi ...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se si sospetta il reflusso l'antiacido non é sufficiente, sono necessari gli antisecretivi.

[#4]
dopo
Utente
Torno ad aggiornare la mia situazione che non è migliorata ..mi hanno prescritto pantroc se non sbaglio ma senza risultati ...sono sempre più preoccupato il mio medico dice di aspettare per la gastroscopia ma io ho paura che sia qualcosa di grave anche perché ho un papilloma sulle ugola da un paio di anni che non ho levato e ho paura che il dolore tra le scapole sia sintomo di un tumore all esofago
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sento proprio di rassicurarla e di non pensare affatto al tumore. Non ha i sintomi e non c'è razionale.

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio , ma ho sempre questo dolore tra il collo e la scapola come se ci fosse poggiato un peso con sensazione di dover tossire con un po' di catarro e mi fa pensare al peggio anche perché sono 3 mesi che ho questo dolore vorrei sapere se sono sintomi compatibili con un tumore Dell esofago o dei polmoni
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco. Non sono sintomi da tumore ......

[#8]
dopo
Utente
Grazie per la pazienza ma non è facile essere sempre positivi ,
Comunque ho prenotato la gastroscopia vorrei sapere se è un esame doloroso soprattutto se da senso di soffocamento perché non lo sopporterei ,ho fatto in precedenza un esame per vedere le adenoidi con sondino dal naso e non è stato per niente doloroso ne fastidioso ..può essere paragonato a questo tipo di esame ?

Inoltre volevo sapere è normale che prendendo riopan 1 volta al giorno e pantorc 20 la mattina non abbia quasi per niente migliora la situazione ?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia viene eseguita viene in sedazione e sarà molto sopportabile.

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto , mentre sto aspettando la gastroscopia mi sto agitando moltissimo non riesco a dormire il dolore alla schiena mi sta facendo impazzire mi brucia e sempre dolore alla bocca dello stomaco ho una paura pazzesca che non sia una semplice gastrite ...so che potrebbe peggiorare se mi agito ma c'è qualcosa che può farmi stare tranquillo tra i sintomi ? ..mi scusi per le domande fatte mille volte ma ho veramente paura
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso che tranquillizzarla ancora. Le brutte malattie non danno tale sintomatologia......

[#12]
dopo
Utente
Quindi è una caratteristica della gastrite bevendo sento l acqua scendere lentamente nello stomaco con rumori ?
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno , ho effettuato ieri per stare più tranquillo una lastra al torace ..tutto nella norma ..al più prestò faró la gastroscopia comunque volevo chiedere visto che continuo ad avere dolore alla bocca dello stomaco e feci molle colore chiaro e a volte sempre molli ma colore normale un po' frastagliate da un mesetto ..se posso stare tranquillo
[#14]
dopo
Utente
Oltre a questo ho dei linfonodi un po' ingrossati nella parte sinistra del collo mi dica se potrebbe trattarsi di qualche cosa di grave
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo, tranquillo, tranquillo........

[#16]
dopo
Utente
La ringrazio per i consulti che mi ha fornito soprattutto per la pazienza , dalla gastroscopia non è emerso molto tranne una una lieve infiammazione da reflusso le riporto i dati delle analisi che ho effettuato A S T cinetico enzimatico 56 ALT 36 il resto è tutto nella norma il valore AST e un po' fuori dal massimo è compatibile un alterazione avendo preso riopan pantroc 40 e xanax ? Grazie per i consigli
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É compatibile......

[#18]
dopo
Utente
Quindi è un alterazione di poco conto ?visto i farmaci che sto prendendo ? O è necessario indagare ulteriormente perché ho comunque i linfonodi in vari punti del collo con rigidità del collo
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74