Dolore quando presso processo xifoideo

Salve dottori,ho appena inviato in risposta un messaggio al dott cosentino ma ho dimenticato una ultima cosa:

avverto da circa 3 settimane un dolore all'osso più basso dello sterno quello che unisce le due costole (l'ultimo ossicino per capirci) dovrebbe chiamarsi processo xifoideo. Ebbene, soffrendo di gastrite cronica , forse ancora oggi duodenite e esofagite tipo A, possibile che dipenda da questi processi infiammatori? o dipende dalle posizione che assumo durante la giornata ad esempio sul divano? il dolore lo avverso quando presso dal basso verso l'alto su questo ossicino e a volte quando urino?
Pareri?
Grazie mille in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rapporto con le problematiche digestive ed urinarie.....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)