Gastroscopia esito

Buongiorno. Dopo svariati esami non invasivi, sono approdato alla gastroscopia, effettuata ieri.

L'esito riporta:

Esofago ben canalizzato con cardias in sede a 40 cm. Modesta esofagite da reflusso con lieve iperemia della mucosa esofagea iuxta cardiale.
Stomaco distensibile con lago mucoso chiaro, pliche normo disposte senza lesioni mucose apprezzabili. Piloro centrale con note di gastrite antrale prepilorica senza cicatrici da lesioni pregresse, superabile. Bulbo duodenale distensibile, non ulcere in atto, seconda porzione indenne.
Eseguito CP test : negativo.

CD: Modesta esofagite da reflusso. Note di gastrite antrale.

Da 3 mesi soffro appunto in maniera particolare di alcuni bruciori, difficoltà digestive, inappetenze e spesso nausee con frequenti eruttazioni.
Il tutto accompagnato da una forma ansiosa piuttosto accentuata, per via della mia ipocondria (prima della gastro pensavo di averne di ogni).

Secondo voi bisognerebbe correre al riparo con qualche cura mirata o giusto qualche palliativo nei momenti "peggiori"?
In linea di massima sono, a volte, per me sintomi quasi debilitanti per via dell'eccessiva presenza di aria nello stomaco.

Grazie!!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene. Tratti l' esofagite con dieta e farmaci secondo le indicazioni del suo medico, se possibile, a cicli. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo, dottor. Favara

Per quanto riguarda invece le <<note di gastrite antrale>> ?

E' presente un po' di gastrite ma trascurabile? O comunque da poter trattare?

C'è una connessione tra gastrite - esofagite?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, sono due patologie diverse, nel suo caso heliocobacter pylori è negativo quindi verosimilmente è secondario ad un' aumentata secrezione acida e la terapia per l' esofagite trattera' amche questo.
[#4]
dopo
Utente
Questa mattina il medico curante mi ha prescritto Esomeprazolo 40 mg una pastiglia al giorno
e GERDOFF nei momenti peggiori.

Questo per un mese, poi andrà ridotto il dosaggio.

Come gastroprotettore è ben tollerato? Leggevo che può arrecare problemi alla digestione rendendola più lenta, va abbinato qualcos'altro?

Di nuovo grazie per l'attenzione!!
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene. Prego.