Gastroenterite persistente da 3 settimane

Sono una ragazza giovane di 23 anni. Tra i 16 e 19 anni ho sofferto di anoressia, che sono riuscita a curarla, ma mi è rinasta qualche difficoltà nella digestione sopratutto del lattosio. Comunque seguo da almeno un anno un'alimentazione sana ricca di fibre (pasta e cereali integrali, molta verdura di diversi tipi e frutta, pochi grassi ecc..) questo mi ha portato ad avere una digestione buona senza problemi di stitichezza o altro. Detto questo, tre settimane fa ho avuto sintomi come diarrea molto liquida (6 scariche in un'ora) e difficoltàdigestive allo stomaco. Vado dalla dottoressa mi prescrive normix due volte al dì e yovis 2 volte al dì. 5 giorni e mi rimetto. Dopo 3 giorni stessi sintomi: diarrea 5/6 scariche in un'ora. Prendo imodium e ricomincio a prendere yovis due volte al dì. Sembra sistemarsi, ma dopo 4 giorni incomincio ad avere forti attacchi di vomito anche acqua. Chiedo alla dottoressa lei dice che è una ricaduta riprendere yovis e plasil prima dei pasti. Da lìi sintomi si sono ridotti ma il mio stomaco sembra non digerire niente e spesso ho dolori addominali, feci solide e semi solide. In tutta la durata di questi disagi mangio solo in bianco (pasta bianca cn filo di olio, petto di pollo, limone, banane, creckers) sono dimagrita 6 chili, non ho mai appetito, mi sforzo di mangiare ma poi ho la nausea, mi sento molto spossata. La mia domanda è: perchè non guarisco? Potrebbe essere che mangiando pochissimo in tuttoil decorso della malattia continuo a ricaderci? Potrebbe centrare qualcosa un forte periodo di stress? Posso prendere un multicentrum per integrare vitamine perse? Sono molto preocupata e depressa perchè mi sembra che non potrò più tornare sana. Grazie mille in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi sembra si tratti di gastroenterite ma di colon irritabile.
Ha eseguito un esame colturale delle feci

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Ho sospettato anche io potesse essere colon irritabile in quanto durante il periodo di anoressia ne soffrivo, per via delle forti ansie, ma una volta superato quel periodo e adottando un'alimentazione sana ero riuscita a sistemarmi. Però mi sembra strano il vomito e la forte nausea.. sono anche questi sintomi del colon irritabile? Perchè soprattutto in questa ultima settimana il problema più grande è stata la nausea. Inoltre mi sono fidatata della dottoressa che mi ha detto essere un virus...non ho eseguito l'esame culturale delle feci ma chiederò alla dottoressa di farmelo fare. Mi sto preocupando perchè sto perdendo ogni stimolo alla fame a causa del mio stomaco debole.grazie mille per la risposta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si meravigli ...,

le confermo il mio sospetto di colon irritabile,

... sullo stato ansioso ha già scritto lei!

Si affidi ad un bravo specialista.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Salve Dottori! Mi faccio sentire adesso perchè volevo vedere come evolvevano i sintomi! Ero tornata dalla dottoressa che mi ha prescritto normix per 2 volte al giorno 2 pastiglie, e fermenti lattivi enterolactis plus 2 volte al giorno lontano dai pasti (io li ho presi ad almeno 3 ore di distanza dal normix dato che c'è scritto che è un antibiotico....) già dal secondo giorno la diarrea è passata e ho notato un incrementarsi di aria nella pancia... allora ho bevuto molte tisane al finocchio.... ancora adesso c'è un pò di meteorismo ma sembra stia diminuendo...le feci sembrano come le ho sempre avute: morbide, non difficili da espellere, mi scarico circa 2 volte al giorno (di solito questa era la mia regolarità). Il problema è che da quando ho interrotto il normix vivo nel terrore che possa tornarmi la diarrea!ho paura di mangiare, soprattutto la verdura (che mangiavo sempre in grandi quantità!) Poi volevo chiedervi: è possibile che dopo episodi così numerosi di diarrea vengano le emorroidi interne? Non ho sangue nè nessun precedente, neanche in famiglia... ma lo chiedo perchè ora mi è venuta la fissa che potrebbero venire.... e quando mi vengono le fisse sò diventare molto ansiosa.... l'unico sintomo che ho è un leggero bruciore anale....
le mie domande in conclusione sono: se mi torna la diarrea devo pensare che sia colpa della mia ansia o magari qualcosa di più grave? Dopo questi episodi di diarrea, anche se nom ho precedenti di emorroidi,potrebbero venirmi? sto prendendo ancora i fermenti lattici per aiutare il mio intestino a riprendersi fino alla fine della scatola, faccio bene?
Scusate la lunga spiegazione ma ci tenevo ad essere dettagliata, vi ringrazio tanto per la disponibilità e pazienza... era da anni che non mi ritrovavo ad essere così ansiosa della mia salute intestinale.....