Diarrea cronica persistente con feci liquide e chiare

Buongiorno, sono una donna di 27 anni e da mesi soffro di diarrea continua e le feci sono di colore chiaro.

Nell'arco di questi mesi ho fatto gli esami qui di seguito:

GENETICA MEDICA:

Ricerca alleli gene HLA DQA1
allele*05 presente
allele*0201 assente
allele*0301 assente

Ricerca alleli gene HLA DQB1
allele*02 presente
allele*0301 presente
allele*0302 assente

Ricerca alleli gene HLA DRB1
allele*03 presente
allele*04 assente
allele*07 assente
allele*11/12 presente

EMOCROMO:

globuli bianchi: 6.77
neutrofili: 4.46
linfociti: 1.68
monociti: 0.37
eosinofili: 0.25
basofili: 0.01
neutrofili: 65.9
linfociti: 24.8
monociti: 5.5
eosinofili 3.7
basofili: 0.1
globuli rossi: 4.94
emoglobina: 13.0
ematocrito: 39.4
mcv: 79.8
mch: 26.3
mchc: 33.00
rdw-sd: 40.9
rdw-cv: 14.1
piastrine: 262
pdw: 12.4
mpv: 10.3
p-lcr: 27.5

pcr proteina c reattiva: 0.53

ferritina: 13

ES. CHIMICO FISICO FECI:
ph: 8
colore: marrone
consistenza: semisolida
sangue occulto: assente
granuli amido: rari
fibre muscolari: rare
grassi neutri: assenti
leucociti: rari
parassiti: -

par.intest.: ric.micr: negativa

Il medico gastro enterologo mi ha quindi detto che non ho niente, e mi ha dato una terapia a base di Normix e Prolactis.
Ho chiesto di poter fare dei test per eventuali intolleranze alimentari e mi è stato detto che non sono test attendibili.

Tuttavia il mio problema persiste nonostante la terapia.

Mi è sembrato di notare che tale problema peggiora quando provo a mangiare verdure e invece migliora quando le elimino completamente e mangio solo a base di carboidrati.

Vorrei dunque chiedere un Vostro consulto in merito, in particolare se vi sono ipotesi a riguardo o consigli circa ulteriori esami da eseguire o visite specialistiche da effettuare. Grazie.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Siamo nel campo delle intolleranze. Provi, in attesa di approfondire, la dieta FODMAPS :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)