Le piastrine basse, potrebbero essere tali perché sono state usate ad esempio

Buongiorno, sono un uomo di 55 anni, in buona salute. Qualche giorno fa, ho avuto un paio di attacchi di diarrea e in due scariche ho notato un colore molto scuro (non nero nero ma molto scuro). Ho informato il medico il quale mi ha prescritto esami del sangue e ricerca di sangue nelle feci.
L'esame delle feci ha dato esito negativo; l'unico valore anomalo (oltre al colesterolo) riguarda le piastrine (96 su un minimo di 140). Gli altri valori del sangue (emoglobina ecc.) tutti regolari.
Sono tornato dal medico il quale mi ha prescritto ulteriori esami da fare fra un paio di settimane (e nuovamente le feci) ed u a gastroscopia! Domanda: le piastrine basse, potrebbero essere tali perché sono state usate ad esempio per una perdita di sangue (tratto alto dello stomaco ad es)?
E poi, se così fosse, non dovrebbero essere sballati anche gli altri valori ematici? Mi devo preoccupare o può essere un fatto normale?
Sottolineo che nei giorni precedenti all'episodio, non mi sembra di aver ingerito cibi che potessero colorare le feci (la sera prima un antipasto di pesce).
Grazie

P.S. nei giorni successivi non si sono più ripetuti tali episodi e le feci sono normali
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non ha avuto alcun sanguinamento digestivo, si tranquillizzi. Il valore della piastrine va confrontato con un successivo controllo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)