Alfa 2, PCR e VES alterate

Gentile dottore, le scrivo per chiederle un consiglio, una rassicurazione, spero, circa un problema di mia figlia, 20 anni. Ora le spiego la cosa.
Tutto ha inizio a novembre 2015. Una sera mia figlia ha iniziato a lamentare un dolore in zona epigastrica che il giorno dopo si è spostato in zona appendicolare.
Ho pensato potesse trattarsi di appendicite, quindi le faccio fare delle analisi dove risulteranno alterati i globuli bianchi 12710 (4000-10000), i neutrofili 8.98%, le piastrine 416000 (150000-400000), PCR 36.10 (06), VES 35 (
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
non ho capito però la domanda...

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera. Ha ragione. Avevo scritto il testo in word e poi praticamente non l'ho copiato tutto. Mi scuso.
Il testo e la domanda è questa.

Gentile dottore, le scrivo per chiederle un consiglio, una rassicurazione, spero, circa un problema di mia figlia, 20 anni. Ora le spiego la cosa.
Tutto ha inizio a novembre 2015. Una sera mia figlia ha iniziato a lamentare un dolore in zona epigastrica che il giorno dopo si è spostato in zona appendicolare.
Ho pensato potesse trattarsi di appendicite, quindi le faccio fare delle analisi dove risulteranno alterati i globuli bianchi 12710 (4000-10000), i neutrofili 8.98%, le piastrine 416000 (150000-400000), PCR 36.10 (06), VES 35 (<19) alfa 2 del QPE 15,6% (7-11), beta del QPE 14.23% (9-14) e albumina 50,27% (52-68). Tutti gli altri parametri perfettamente nella norma, compresi dei test della coagulazione, visto che la ragazza assume il contraccettivo yasminelle.
Pur escludendo il curante l'appendicite, dicendo che si trattava di colite e di assumere del Normix, l'ho portata al Pronto soccorso dove il chirurgo, dopo visita ed ecografia addominale normale, dopo aver raccolto altri dati quali assenza di febbre, regolarità dell'alvo, ha escluso l'appendicite e ha detto di continuare con il Normix.
Visto che i miglioramenti non c'erano, a parte la normalizzazione dei globuli bianchi, l'ho fatta nuovamente visitare dal chirurgo che mi ha indirizzata ad una visita ginecologica e gastroenterologica.
La ginecologa non ha rilevato nulla, a parte un'intesa flogosi e flora mista all'esame batterioscopico del pap test.
Nulla di rilevante ha trovato anche il gastroenterologo, a parte una corda colica (cosi' l'ha definita) al lato dove mia figlia presenteva il dolore, nel frattempo rimesso, ma non ha esluso che abbia potuto avere un attacco di appendicite, poi rientrata e dicendo che, se si fosse trattata di appendicite retrocecale, all'ecografia non si sarebbe evidenziata.
Intanto mia figlia ha ripreso a stare bene e tuttora non manifesta grandi malesseri, fatta eccezione di mialgia lieve diffusa che manifesta sin da ragazzina (RT nella norma e TAS normale, anche se fino all'età di 15 anni è stato alto e poi normalizzato dopo cura antibiotica intramuscolare) e sporadicamente un pizzicora in fossa iliaca/ zona appendicolare, ma rifacendo le analisi a dicembre 2017 per l'doneità al corso di scienze infermieristiche, sono risultati alterati la PCR 11 (0-5), la VES 36 ( <20), le alfa del QPE 5.1% (2.9-4.9), le alfa 2 del QPE 12.4% (7.1-11.8) e l'albumina 54.8% (55.8-66.1)
Tutti gli altri parametri perfettamente normali, compresi i markers dell'epatite B e C.
La ragazza presenta un buono stato di salute: non è dimagrita, non è inappetente, non è astenica e la pressione è 120/80.
Mi chiedo cosa possa determinare questa flogosi e la mia mente di mamma ansiosa, non riesce ad essere lucida e si proietta verso le cose peggiori.
Grazie a chi mi risponderà.
A chi mi devo rivolgere o cosa devo fare?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, difficile capire cosa potrebbe essere successo...
se il chirurgo il gastroenterologo il ginecologo dicono che è tutto a posto forse riprenderei in considerazione la mialgia.
è seguita da un neurologo?
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta. No.
Ma la mialgia può portare all'alterazione dei parametri infiammatori?
Quello che a me preoccupa sono quelle alfa 2 associate con pcr e ves
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si per questo gliel'ho consigliato...
[#6]
dopo
Utente
grazie mille. Faremo anche questa visita.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno. Rieccomi da lei. Ho portato la ragazza dal curente, il quale sostiene di non dovermi preoccupare di questi parametri alterati in quanto la ragazza non presenta altri segni clinici.
L'ha visitata nuovamente palpando all'addome e non ha riscontrato altro che un colon irritabile.
I dolori che la ragazza ha riferito a livello muscolare, dopo averla visitata ha detto che sono un problema di scoliosi e le ha prescritto un pò di nuoto.
Ha detto di stare tranquilla che con il colon infiammato e con l'infiammazione da scoliosi era normale trovare quei parametri alterati.
Posso davvero stare tranquilla?
Quelle alfa 2 mi preoccupano.
Grazie
[#8]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, l'aumento degli indici infiammatori non ci sta bene ne' con il colon irritabile ne ' con la scoliosi....
sentirei anche un altro parere
saluti
[#9]
dopo
Utente
grazie mille per la celere risposta.
Ma secondo la sua esperienza, lei propende comunque per qualche malattia infiammatoria benigna e quindi curabile?
Dottore, per farla breve, io ho l'incubo dei tumori.
Mi scusi per l'ansia.
[#10]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
non credo stiamo su problemi tumorali, semmai più su situazioni di infiammazione o da non escludere.
a volte forme autoimmunitarie
cari saluti e cerchi di far approfondire meglio l'origine di quei valori alterati.
saluti
[#11]
dopo
Utente
grazie mille dottore per il conforto e la pazienza.