Intossicazione da autan e piastrine vape anti zanzare

Buonasera, ieri stavo in camera, e mia madre senza che notassi mi ha messo la piastrina vape anti zanzara in camera.
Dopo circa un paio di minuti ho avvertito l’odore forte della sostanza emesso dal dispositivo e ho dopo altrettanti minuti ho avvertito un forte senso di nausea e un mal di testa.
È possibile che abbi avuto un intossicazione o avvelenamento dalla inalazione di questi gas anti zanzare emessi?
Non vorrei sembrare troppo esagerato e ipocondriaco, ma è possibile che questo mi causi disturbi neurologici o mi crea danni permanenti?
Perché da qualche parte o letto che i pesticidi possono causare o essere una delle tante cause di malattie neurodegenerative come la SLA e come il morbo di Parkinson.
repellenti contro le zanzare contengono questi pesticidi?
O sono solamente insetticidi?
Comunque potrei sapere bene quale sono gli effetti collaterali di intossicamento da queste sostanze!
Grazie mille
E scusi per le troppe domande, ma sto abbastanza in apprensione.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Stia tranquillo, non sono nè pesticidi , nè insetticidi ( ma qual è la differenza tra i due ?) . Semplicemente, emanano un odore sgradito alle zanzare, non le uccidono. E tanto meno possono fare dei danni a lei. Mi scusi, ma lei dove le legge quelle cose lì ?. Siamo tutti amanti della natura incontaminata, ci mancherebbe. Ma purtroppo gli insetti dannosi per l' agricoltura esistono, eccome. E noi, come , tanti altri animali, abbiamo bisogno di mangiare i prodotti della terra per vivere.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie mille Dottore. Questa cosa della Sla e delle malattia degenerative le avevo letto su diversi articoli su internet. Questi articoli parlavano di come i calciatori e gli agricoltori possano avere un rischio maggiore di contrarre la SLA dovuto alle sostanze pesticidi che si trovano sui campi di calcio ad erba naturale e sui campi agricoli.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non credo che vi siano delle evidenze scientifiche su quanto riferisce. Mi dispiace, ma noi crediamo solo alle cose dimostrate, non alle opinioni di soggetti visionari.