Ecografia addome fibrosteatosi

Salve, sono una donna di 34 anni, normo peso (60 kg) altezza circa 172, pratico regolarmente attività fisica.

Stamattina ho eseguito un’ecografia addominale perché inserita all’interno di uno screening aziendale che comprendeva anche le analisi del sangue.

Il referto dell’ecografia (riporto solo il fegato):
Fegato di dimensioni nei limiti della norma (DL lobo destro 156 mm, valutato della linea medioepatica) ad ecostruttura finemente disomogenea, come da note di modesta fibrosteatosi, senza chiara evidenza di definite lesioni focali.

Come devo interpretare quanto sopracitato?

Devo fare ulteriori indagini?

Che vuol dire fibrosteatosi?

Nel frattempo attendo anche le analisi del sangue.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 654 20
Gent.ma
il quadro ecografico definisce la steatosi ( fegato grasso ) che può essere parametrato come steatosi lieve, moderata o severa in genere associata a sovrappeso e fegato aumentato di volume ( non nel tuo caso ). La descrizione "disomogene" può indicare una fibrosi ( che non è quantificabile dalla semplice ecografia) ma è un aspetto aspecifico per cui bisogna secondo il mio parere approfondire con altri esami . Esistono condizioni rare si steato- fibrosi ma vanno indagate. In genere anche il volume della milza può risultare aumentato .
In assenza di alterazioni di AST, ALT, GGT che indicano la presenza di infiammazione se alterate e spesso nella steatosi posso essere lievemente alterate ti consiglio di eseguire i seguenti accertamenti.
Calcolo del FIB-4 ( score semplice, numerico che considera età, piastrine, AST e ALT.
Elastografia ( si esegue come normale ecografia ma con software che permette di valutare fibrosi) Eventuale:
Fibroscan
RMN del fegato .
Se 1-2 di questi esami risultano negativi farei solo un controllo a 1 anno con l'ecografia mentre se confermano la fibrosi occorre indagare HCV , epatite B, ferritina, tiroide , autoimmunità, ANA, AMA, SMA LKM, immunoglobuline frazionate.
Detto questo se si calcola FIB-4 e si esegue una elastografia ecografica secondo il mio parere possiamo stare tranquilli e l'ecografia è un "falso positivo" ma se invece è presente fibrosi occorre capire la possibile causa con le indagini che ti ho consigliato .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.