O può dipendere dal genotipo questa alterazione glicemia

Ho 50 anni affetto da hcv genotipo 4 da età di 10 anni.esami a oggi. Ast alt amilasi crea.bilirubina.sodio potassio cloro pt ptt tutto ok piastrine 318000.eco ripetuta ogni anno e mezzo da 30 anni si presenta cosi lieve epatomegalia segni iniziali di colicistosi.dopo alcuni episodi di glicemia a 110 120 circa 5 anni fa lo controllata al centro antidiabetologico. Glicata 5.6 all epoca dieta e palestra 4 volte settimana da 3 anni glicemia 100.99.fatto prelievo ematico 101 poi fatto curva da carico.glicemia basale 98.dopo carico 75 gr gluc.90.diabetologo dice tutto ok.io chiedo ma questa tendenza della gliamencemia ad alzarsi può dipendere da un peggioramento epatico.? ho letto che alterazione della glicemia i n hcv puo portare hcc. O può dipendere dal genotipo questa alterazione glicemia.? Ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Da quello che ci racconta, la sua glicemia a volte slterata è di tipo metabolico (sovrappeso) ed il povero fegato non ha colpe.
Le consiglierei, comunque (ove non lo avesse già fatto) vista la lunga storia di HCV di completare lo studio del fegato con, almeno, un fibroscan.
Legame hcc - glicemia? Mai sentito.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia