Gastroenterite batterica

Buonasera, la mia è più una richiesta di rassicurazione che altro. Mi è stata diagnosticata una gastroenterite batterica con feci acquose (con sangue e muco per una sera),nausea, mal di testa e stanchezza. Il batterio (campylobacter jejuni confermato dall esito della coprocoltura) risulta sensibile alla eritromicina. I sintomi sono durati per due settimane e, mentre aspettavo l esito della coprocoltura, ho preso per 7 giorni 2 volte al giorno Normix che mi ha permesso di stare molto meglio,da sabato non ho avuto più scariche (soffro generalmente di stipsi) ma stasera si è ripresentato del sangue, anche se in quantità minore, nelle feci. Il medico mi ha prescritto 7 giorni di antibiotico " Eritrocina" capsule da 600mg. In farmacia mi è stato detto che queste compresse sono introvabili ed è disponibile lo stesso antibiotico ma in bustine da 1g. Il medico mi ha detto di prenderle comunque (2 al giorno) ma di non bere tutto il contenuto del bicchiere. Volevo chiedere se io dovessi fare mezza bustina a colazione e mezza alla sera,è la stessa cosa? Riuscirò anche cosi a debellare il batterio? Ringrazio per l' attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un grammo di eritromicina al dì è una dose minima, auspicabili due;
inoltre tenga conto che vi sono altri efficaci antibiotici come la ciprofloxacina e l'azitromicina somministrabili in dosi appropriate in capsule.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dalla coprocoltura il battere è risultato resistente alla ciprofloxacina. Lei dice che potrebbe non essere efficace come cura antibiotica?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assolutamente no,
ho già scritto di preferire i 2 grammi anzichè uno.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per l' attenzione. Seguirò il Suo consiglio. Buona serata!