Colite microscopica

buongiorno,

in seguito ad una colonscopia di controllo, a mio padre, 78 anni, e' stata diagnosticata una colite microscopica. Non ha dolori ne' disagi ma la mattina, e a volte anche il pomeriggio e' costretto a stare in casa per le scariche di diarrea.
il medico gli ha prescritto mesavancol e fermenti lattici ma senza nessun risultato.
Due anni fa ha subito una colecistectomia a causa dei calcoli, ma essendo molto magro e con una parete addominale sottilissima (cosi almeno ci hanno spiegato) ha sviluppato un laparocele, che e' stato operato e quasi completamente ridotto.
le chiedo gentilmente: il laparocele potrebbe compromettere ulteriormente lo stato dell'intestino? ha senso tentare una terapia con Budesomide e semmai provare per un paio di settimane a togliere gli alimenti con glutine?
E' un uomo in perfetta salute, ancora scattante e agile e questa colite lo sta debilitando nel fisico ma anche mentalmente.
grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
La colite microscopica si cura con la budesonide quindi ne parli con il collega che ha eseguito la colonscopia con biopsie e le dica che il mesavancol non sta dando i risultati desiderati; per quanto riguarda l'eliminazione del glutine non sono daccordo se prima non si eseguono accertamenti in tal senso. faccia valutare anche la possibilità che la diarrea non sia dovuta anche alla presenza di eccessiva bile nell'intestino visto che suo padre è stato operato di colecistectomia.
la saluto e a sua disposizione per ulteriori chiarimenti

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org