Possibile colite

Salve,circa un mese fa' ho iniziato ad avvertire dei fastidi al basso ventre con poche linee di febbre per due giorni.mi rendevano debole e ho fatto analisi del sangue,ecografia pelvica ,addominale e intravaginale ma tutto nella norma.continuo da quel mese ad avere dei dolori all' addome parte bassa a destra,tipo fitte alternati a giorni in cui i fastidi si irradiano al basso ventre. Nel fratyempo ho fatto analisi sangue occulto,presenza di parassiti ma tutto negativo.premetto che a gougno ho sofferto di meteorismo e costipazione per aver contratto ossiuri.li ho curati ma ifastidi restano.sono fastidi simili spesso alla cistite,e' come se mi sentissi infiammata al basso ventre.sono andata dalmedico di base e vedendo le analisi mi ha detto che secondo lui non e' nulla,ma visto che i fastidi persiatono e pure con brividi ,mi ha detto di fare una colonscopia e nel frattempo provare a fare una cura con rifacol 200.cosa ne pensate? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da colon irritabile. Non credo che la Colonscopia possa dirci qualcosa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la velocita' con la quale mi ha risposto.ho pero' dei dubbi.visto che ho nettamente modificato l' alimentazione per un mese mangiando solo cibi naturali senza grassi , niente zuccheri e caffe' come mai nonn ho avuto nessun miglioramento?ho anche aggiunto fermenti lattici ,prolife.Ilcolon irritabile si risolve da solo oppure ha bisogno di medicinali tipo il rifacol che ho appena assunto( la prima pasticca questa sera alle 20).Dovro assumere per 6 giorni due pasticche ogni 12 ore.Secondo lei e' corretta la terapia farmacologica? Dopo quanto tempo dovreo avere migliormenti?E' corretto aver modificato cosi' ldrasticamente l' alimentazione o faccio bene a mangiare un po' di tutto come faccio di solito?si guarisce dal colon irritabile o dovro' sempre convivere con questi dolori?la informo poi che il dottore proprio oggi mi ha consigliato di fare anche la calprotectina fecale. Rileva l' infiammazione del colon?oggi ho avvertito anche dolori alla schiena bassa psrte sinistra ma la cosa strana e' che facendo sport il dolore si sparisce per ore edurante la notte nn avverto fastidi. La ringrazio ancora tanto.cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo per il colon irritabile non esiste una terapia specifica e bisogna seguire i diversi trattamenti, fra cui anche quello con la rifaximina, per cercare di controllarlo. Va bene la calprotectina che ci può dare indicazioni sulla necessità della Colonscopia.
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno dottore,anche la colprotectina e' negativa.il farmaco mi sta facendo bene.e' da ieri che nn mi sento i fastidi e dunque nn infiammata. Secondo lei e' sufficiente la cura di rifacol per 6 gg e i fermenti lattici per quanto tempo mi consiglia di prenderli.?io pensavo almeno per due mesi.ultima domanda ,una volta che si e' manifestata la colite ( scatenata dagli ossiuri)dovro' conviverci con episodi piu' o meno eclatanti o una cura fatta bene potrebbe farmi guarire,tenga presente che io ho un' alimemtazione sanissima e pratico sport.A questo puntoi salutarla e grazie per il tempo e la professionalita' che mi ha dedicato.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il disturbo può sicuramente scomparire ma la terapia, dose e durata dei farmaci, dovrà essere indicata dal suo medico o dal gastroenterologo.

[#6]
dopo
Utente
Dottore pensavo di doverla salutare invece ho bisogno di chiederle altro.Stamane sono andata dal mio medico di base per cominicargli la completa negativita' degli esami.Le ricordo che ho fatto analisi sangue occulto,dei parassiti, analisi del sangue e delle urine,ecografia addominale perlvica e intravaginale.gli ho riferito che la cura iniziata da due gg pare stia facendo effetto.Lui pero' mi ha consigliato di effettuare comunque la colonacopia perche' si pensa ad una possibile colite ma la certezza nn c' e'.quello che le chiedo e' il suo parere in merito.Posso risparmiarmela visto che e' un' esame invasivo.Secondo la sua grande esperienza posso eacludere qualcosa di brutto?Forse era il caso di affidarmi ad un gasteoenterologo di zona ? Spero con questo di aver concluso e forse la sto facendo piu' grossa di quella che e' ma nn riesco bene a gestirw il malessere.grazie ancora.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il suo medico la conosce meglio di me e non posso mettere in discussione la sua decisione. Quello che posso dire é che se fosse un mio paziente con tali sintomi non vedrei prioritaria la Colonscopia.

Auguroni.

[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora.
[#9]
dopo
Utente
Dottore le scrivo ancora perche' ho terminato la terapia con rifacol .sono stata bene per i succesivi 4 giorni e nel frattempo mi e' tornato il ciclo mestruale ancora in essere.proprio oggi accuso del calore strano e fastidi al basso ventre e un po' di dolori come premo sull' addome.Non ho piu' fitte sulla parte sx.mi auguro siano dovuti al ciclo ma non li ho mai avuti.inoltre ho avuto in questi giorni tanti episodi di diarrea subito dopo aver mangiato.cosa mi consiglia? Sto prendendo ancora i fermenti lattici.grazie
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continuerei con i fermenti. Tutto bene ?