Flatuelenza persistente

Buongiorno, sono circa 2 settimane che soffro di flatulenza persistente.
Ho sempre sofferto un po' di meteorismo; in seguito a episodi diarroici associati all'assunzione di latticini, li ho eliminati dalla mia alimentazione, così come i lieviti o gli agenti lievitanti, perché peggioravano i problemi (tensione addominale, meteorismo, crampi).
Seguo un'alimentazione sana da un anno; pasta, riso e cereali integrali, molta frutta e verdura, legumi, carne bianca, pesce (soprattutto salmone), niente zucchero, quindi niente dolci, almeno 1,5 l di acqua al giorno.
Non ho diarrea, né nausea, né vomito, solo molta aria dall'odore caratteristico (sembra contenga molto solfuro di idrogeno, perché ha il tipico odore di uova marce).
Evacuo in media 1 volta al giorno (capita a volte che non ci vada per un giorno, ma il giorno dopo ci vado anche 2 volte).
Stando molto a casa causa studio (sono una studentessa universitaria), posso eliminare l'aria tranquillamente, ma mi capita praticamente ogni 10-15 minuti, quindi se dovessi trovarmi in un luogo pubblico, sarebbe un vero disagio.
Di cosa potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente (uso il "forse" non potendola visitare) potrebbe trattarsi di intestino irritabile e di un eccesso di fibre che può condurre ad una eccessiva fermentazione intestinale.
Per confermare/confutare la mia ipotesi, ovviamente, le consiglio una visita gastroenterologica.
Nel frattempo può tentare un trattamento con fermenti lattici per 3-4 settimane.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Avevo già pensato ai probiotici, quindi senz'altro li proverò. Se il problema dovesse persistere, farò una visita gastroenterologica, anche perché da anni, ormai, ho problemi a livello intestinale e non ho ancora capito il perchè. La ringrazio!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'intestino iritabile (se dovesse essere confermata la mia ipotesi) non "guarisce" ed il fastidio può anche durare anni!
[#4]
dopo
Utente
Avrei una domanda.
La sindrome del colon irritabile potrebbe essere anche correlata ad un determinato stato psicologico (ansia, stress, etc...)?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo!
L'intestino irritabile peggiora in condizioni di stress/ansia!
[#6]
dopo
Utente
Ecco, potrebbe essere una coincidenza, ma non mi spiegherei come mai, dopo aver sfogato esternamente un sovraccarico di stress e ansia due giorni fa, i sintomi siano drasticamente diminuiti.
[#7]
dopo
Utente
Salve, le scrivo per aggiornarla che, ad un mese di distanza dal consulto, la situazione non è affatto migliorata.
Riconosco che sarebbe utile una visita gastroenterologica, ma in questo momento non mi è possibile, per cui per ora dovrò rimandarla.
In ogni caso, continuo ad eliminare gas molto frequentemente durante l'arco della giornata.
Dopo un pasto abbondante sabato a pranzo, per due giorni consecutivi (domenica e ieri) non ho avuto alcuno stimolo di evacuazione.
Stamattina alle 5 mi hanno svegliato dei leggeri crampi addominali; credevo di dover evacuare, ma ho espulso solo pochissime feci quasi liquide.
Alle 8, sono tornata in bagno e questa volta le feci erano aumentate di quantità, ma la consistenza non era solida e durante l'evacuazione ho avvertito dolori addominali e difficoltà nell'espulsione.
Aggiungo che da circa 10 giorni sto assumendo la mattina, a stomaco vuoto, un integratore chiamato FeedColon (compresse), ma mi sembra non abbia apportato grandi benefici.
Pensa che questo integratore possa aver peggiorato la situazione, anche se dovrebbe essere il contrario?

[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza visitarla di più non posso dire!
[#9]
dopo
Utente
Sì, capisco. La ringrazio comunque per l'attenzione.