Tanta aria...troppa aria...al mattino anche a regime dietetico

Salve, ho un grosso problema che mi affligge. Sto seguendo una dieta da 10 settimane ed ho perso 10kg....direi fino ad ora un successo, altri 10/13 kg e sarò a peso forma. Ho però un problema che avevo anche prima della dieta. La mattina quando mi sveglio sono pieno di aria che devo assolutamente espellere. Prima pensavo fosse dovuta ad un'alimentazione non corretta...magari qualche alcolico...invece ora mangiando sano e poco continuo ad avere questo disagio. Non tanto di giorno, dopo il pranzo non ho grandi problemi, ne ho al risveglio...dopo aver dormito. Provo ogni tanto anche con del carbone ma aiuta poco o niente....se capita che la sera mangio solo un insalata o una minestra di verdure la mattina sono comunque pieno di aria...come posso risolvere? ma soprattutto...perche? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È probabile si tratti di aerofagia (ingoiare troppa aria).
Deve masticare piano e lentamente per correggerla.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, anche mangiando molto lentamente la condizione non cambia. Ho tantissima aria al mattino anche se non ceno. Inoltre a pranzo o al mattino dopo i pasti questa aria non è così evidente. Di notte è come se si accumulasse. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A questo punto sarà utile seguire, con l'aiuto di un Gastroenterologo,
un idoneo percorso diagnostico che possa far luce sulle diverse
possibili cause di meteorismo.