x

x

Reflusso esofageo

Buon pomeriggio, ho quasi 43 anni e da 13 anni sono diabetico di tipo 2 e in alcuni periodi soffro di labirintite, le cure che prendo giornalmente sono glicazide 30 rilascio modificato e cipralex 10 (soffro d'ansia) a pranzo, metformina 500 (metà) e cardioaspirina.
Ora da 4 giorni ho una sensazione di prurito in gola con leggera tosse sopratutto di notte, questo mi fa dormire poco, anche perché mi sveglio di colpo con un senso di saliva di traverso, andando dal medico di base mi ha prescritto l'oki e cardiazol.
Stamane avendo passato una notte quasi insonne sono andato al pronto soccorso, dopo visita: pressione, oscultazione schiena, gola e temperatura il referto è il seguente:
Diagnosi descrittiva:senso di CE in faringe. Sospetta GERD.
Consigli terapeutici e follow up: Pantoprazolo 20mg 1cp ore 10, Levopraid 25mg 1cp pranzo/cena, Acetilcisteina 600mg 1cp ore 10, eventualmente aerosol Prontial se persiste.
Visto la difficoltà per dormire dello Xanax 10 gocce.
Al giudizio del curante EGDS + visita ORL.
Ora vista la varietà di farmaci sono un pò preoccupato, sopratutto il dormire poco mi fa stare in ansia.
Pur con il reflusso che mi crea il prurito in gola, tosse e quel senso di soffocamento potrei comunque prendere lo Xanax, non vorrei soffocare avendo preso il sedativo.
Mi scuso per essermi dilungato così tanto, ma sono preoccupato. Un sentito grazie.
Visto il problema del reflusso
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 63
Non si preoccupi la terapia è corretta
... e non corre rischi di soffocamento!

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore per la risposta, da ieri prendo il gaviscon advance e da due giorni ho regolato l'alimentazione per evitare di irritare lo stomaco.
Aspetto una ora seduto prima di coricarmi, ma dopo poco, come stanotte inizio a tossire, avere un pizzicore in gola al passaggio dell'aria, anche bevendo un sorso d'acqua naturale mi viene da schiarire la gola.
Ho bevuto una camomilla tiepida che mi ha fatto riposare un pò, comunque potrei assumere dello Xanax per poter riposare di più e meglio?
La ringrazio per la sua disponibilità e pazienza.

Davide
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 63
Certo, può assumerlo (concordemente con il curante).

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto