Disturbi gastrici e addominali.

Buongiorno, chiedo scusa se ho gia formulato una domanda simile in un consulto precedente, ma necessiterei ancora di qualche consiglio, perche attualmente mi sento perso, frustrato, e non so quale possa essere la migliore soluzione da seguire. Grazie allo staff.
Salve, ho 44 anni e da un anno ho iniziato ad avere disturbi di natura gastrica come bruciore, senso di vomito e nausea poi mattone sullo stomaco,e lingua bruttissima per vari mesi. Feci la gastroscopia con biopsia e non venne fuori nulla se non il cardias modestamente continente e dalla biopsia modesta duodenite di natura aspecifica. Trattato, con pantoprazolo, poi nexium, procinetici ma niente, inizio pure l'intestino, non mangiavo piu dalla nausia, da 85 kg divenni 73. Il gastroenterologo mi fece eseguire esami per la celiachia, emocromo, esame sangue occulto ,parassitologico , Breath test glucosio,negativi. Trattato piu volte con cicli di Normix e fermenti di tutti i tipi senza successo.Poi iniziai ad avere attacchi di diarrea ,non digerivo niente sempre gonfiore addominale,gas cosi mi fece eseguire la calprotectina che risulto 450 valore normale meno di 100 e da li colonscopia dove si rilevavano diverticolite del colon e sigma con diverticolosi e dalla biopsia infiammazione intestinale cronica di grado lieve. Fui trattato per 6 mesi a cicli, con Mesavancol e solo da li reiniziai a mangiare, migliorarono i disturbi di stomaco e intestinali ,ma poi ,non ho mai trovato una stabilita',ho continuato a fare visite su visite dal mio gastroenterologo, che sostiene una IBS, ma sovente sembra non sapere piu bene emmeno lui, e avere ansia e panico, ho ripreso anche psicoterapia e sono in trattamento da anni con xanax e sostituito diversi SSRI ,tra cui attuale paroxetina ,ma continuo a spendere soldi dal dietologo e seguire una dieta food map ,che non e servita a nulla dopo 6 mesi. Il gastroenterologo sostiene prima colon irritabile ,poi pero' ultimamente, visto che continuo ad avere formazione di gas continui e saltuari mal di pancia attacchi di diarrea mi prescrive un mese fa un antistaminico Kestine, che mi fa passare dopo 6 giorni molto il problema intestinale ma mi causa piu fastidio allo stomaco,bruciore reflusso, nonostante il Nexium , e tanta stanchezza e sonnolenza,vado avanti un paio di mesi e ora dinuovo da capo con l'intestino gonfio, saltuarie feci non formate e frustrazione e non so piu cosa pensare ,ho pensato anche all'omeopata ma non credo molto in questo, e non vorrei cadere nella rete di psicologi, psichiatri, gastroenterologi, continuando a spendere un mucchio di soldi, come sto facendo, senza risultati. Continuano a dirmi che e un problema multifattoriale, ma tanto io sto sempre male e vivo nella preoccupazione e o paura di cosa mangiare nonostante aver eliminanto i dolci,formaggi,latticini ecc sono tornato 90 kg. Perche consumo piu, grissini, unica bevanda concessa the in bottiglia. Accetto qualsiasi suggerimento potra darmi e la ringrazio molto perche sono disperato. Grazie del vostro tempo. Ps secondo voi possono servire ulteriori esami?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Visto che è affetto da malattia diverticolare, segue una terapia periodica di "pulizia" dei diverticoli?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dottore, cosa intende per terapia periodica di pulizia diverticolare? Io quello che so e che prima per togliere l'infiammazione sono stato trattato con il Mesavancol. Per i diverticoli mi fanno assumere una volta al mese per 7 gg 2x2 compresse al gg di Normix ,a seguire 10 gg di fermenti lattici, tipo Yovis, sostituito poi con Zircombi, che pero ultimamente avevo abbandonato da un paio di mesi per il fatto che stavo un po meglio. Intende questo per pulizia?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Esattamente la terapia che sta seguendo rifaximina più probiotici.
Per il resto sembra intestino irritabile
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie delle risposte e del suo tempo. Approfitterei ancora per chiedere un parere. Secondo lei puo essere giustificata ,il tentativo del mio gastroenterologo di provare ad associare un antistaminico come il Kestine per la riduzione dei sintomi? Io in verita da quando lo assumo ho avuto periodi piu lunghi senza grossi disturbi addominali ,ma mi sono riaumentati quelli gastrici, piu reflusso piu senso che il cibo si blocchi nello stomaco e una sensazione di lieve bruciore all'altezza del duodeno. Lo specialista dice che l'antistaminico non dovrebbe causare questo, pero forse assumendo Paroxetina ( che non mi ha mai dato fastidio) piu xanax piu Kestine, piu Nexium 20 mg forse lo stomaco patisce di piu? O forse una coincidenza? Lui e partito dal presupposto che da uno studio il Kestine sembra ridurre la sensibilita e l'infiammazione intestinale, in effetti cosi sembra pero......non posso nemmeno dipendere da un antistaminico. Sono ancora in dieta FoodMap da piu di 6 mesi ma in verita non e cambiato granche' ,all'inizio della dieta i primi due mesi sembravano migliori poi dinuovo.....e premetto che un anno fa io potevo bere dell'acido che non mi avrebbe causato il minimo fastidio ne intestinale ne gastrico ora invece l'unica bevanda che posso concedermi e il te freddo ,per il resto solo acqua, ed e una vera frustrazione, inoltre anche se l'intestino sta meglio e sempre pieno di gas in continuazione, altra cosa mai avuta e che nemmeno il Normix a dosaggi di 3x2 al di per 10 gg era ed e riuscito a togliermi.
La ringrazio comunque molto del suo tempo e la sua competenza.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buonasera, in seguito,(con l'assunzione dell'antistaminico, )a un ritorno dei problemi gastrici quali mal di stomaco ,lieve bruciore,reflusso,peso e mattone sullo stomaco, lo specialista che mi segue mi ha fatto sospendere il Kestine da circa 10 gg e ripetere un test della calprotectina che haime si era normalizzata, ora invece e tornata a 257 valori normali sul referto 0-100 . Lui mi ha detto che puo succedere e ho una recidiva di lieve infiammazione intestinale, per cui mi ha sospeso il Kestine e ridato una compressa al mattino di Mesavancol da prendere in modo continuativo per tre mesi e poi ripetere l'esame,nonostante attualmente non abbia piu avuto ne diarrea ne particolari fastidi addominali ma solo gastrici, nonostante utilizzo continuativo di Nexium 20. A questo proposito,dato che lo specialista non mi spiega grandi cose , per cio che ho potuto leggere in giro, volevo chiedervi se e corretto che la Compressa di Mesavancol non si scoglie nello stomaco ma arriva intera nel colon dove si scoglie e fa effetto? Era per capire se anche il Mesavancol poteva dare problemi gastrici e se era il caso di chiedere allo specialista, dato la poca infiammazione attuale,di provare altri preparati analoghi come Asacol 800 o Pentacol 800 anchessi a rilascio modificato.