Malattia del reflusso gastroesofageo

Buonasera
è da ormai 3 anni che soffro di reflusso gastroesofageo , ho scoperto di soffrire di tale patologia in seguito ad una visita pneumologica , essendo infatti asmatico e lamentando problemi di respirazione e dolori toracici mi recai da uno pneumologo per sottopormi ad una spirometria e dopo tale esame lui mi informo che i miei problemi erano dati da tale patologia.
Mi recai allora in visita da uno specialista che mi diagnostico tale patologia e mi diede come cura il Pantorc (compresse) per almeno 2 mesi. Dopo una decina di giorni inizia a soffrire di continui e spesso violenti capogiri e vertigini e decisi quindi di cessare l'utilizzo di tale farmaco.
Un parente medico che consiglio di utilizzare Deflux bustine 2 volte al giorno dopo i pasti principali , fu miracoloso , in 10 giorni tutti i miei problemi erano spariti (dolori toracici , tosse , perenne mal di gola , bruciore toracico e problemi respiratori) e per un anno non ebbi più problemi fino ad oggi , infatti , da una settimana ho iniziato ad avere di nuovo tutti i problemi elencati sopra , memore dell'ottima esperienza con il Deflux ho iniziato a riprenderlo ma è stata una tragedia , dopo ogni bustina mi sentivo peggio , iniziavo ad avere attacchi di tosse e i dolori toracici aumentavano cosi dopo 2 giorni ho smesso di prenderle.
Mi sono recato per l'ennesima volta dal mio medico il quale mi ha prescritto l'uso del Lucen compresse 40mg una volta al giorno per almeno 2 mesi , io però ho delle perplessità in quanto il Lucen essendo simile al Pantorc potrebbe portarmi gli stessi effetti collaterali (vertigini e capogiri)? e perchè il Deflux mi ha dato quei problemi l'ultima volta che l'ho utilizzato?
In attesa di risposte vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. è possibile, ma non matematico considerato che le molecole non sono esattamente uguali,
2. il fenomeno potrebbe essere legato alla insufficienza del prodotto rispetto alla sintomatologia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera grazie per la risposta , lei cosa mi consiglierebbe ? Perché non ho la più pallida idea di come regolarmi.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Visto che soffre di reflusso
e che lo specialista è il gastroenterologo
... le consiglio, per non brancolare nel buio e nell'indecisione, di affidarsi
ad un bravo gastroenterologo.