Diarrea molto frequente

Salve,sono una ragazza di 23 anni e da qualche giorno i miei problemi con la diarrea sono aumentati. Ho sempre avuto attacchi di diarrea violenti,ma ho pensato fosse dovuto all'assunzione giornaliera di metformina. Dovendo partire in vacanza,ho deciso insieme al mio medico curante,di sospendere metformina. Avendola sospesa sembrava stesse andando tutto bene,e invece dopo qualche settimana ho avuto un giorno di diarrea inspiegabile che è passato da solo. Adesso da 8 giorni ho giorni alternati di diarrea violenta a giorni con feci molli e sempre di colore chiaro tipo un giallo che va sul color sabbia e maleodoranti...oltre questo disturbo ho quasi costantemente la pancia piena d'aria,di gas intestinale e qualora non riesco a liberarmene sto male perchè avverto delle fitte in tutto l'addome. Di gas intestinale credo di soffrirci da diversi anni,ma negli ultimi mesi è peggiorato.
Il mio medico curante per questi disturbi mi ha prescritto il Creon da prendere 3 volte al giorno. E' un farmaco adeguato senza avere alcuna diagnosi?
Dimenticavo che a maggio ho fatto una gastroscopia per altri disturbi legati alla digestione e la diagnosi è stata:
ESOFAGO: regolare per motilità,Cardias lievemente risalito ed ipotonico,con minimo reflusso in corso d'esame. Esofagite distale di grado lieve.
STOMACO: mucosa gastrica di aspetto lievemente iperemico in tutti i suoi segmenti,più evidente in sede antrale. Modesto lago mucoso chiaro con tracce di bile,in inversione si conferma la malposizione cardio tuberositaria,con piccola ernia dello iato.
Inoltre due anni fa ho eseguito una colonscopia,in quanto predisposta geneticamente (mio padre è deceduto a causa di un cancro al colon) e tutto era apposto.
Adesso mi chiedo se per questi disturbi dovrei eseguire altri accertamenti o se si tratta solo di una sindrome del colon irritabile e quindi posso stare tranquilla?
Grazie anticipatamente per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Potrebbe trattarsi, considerata l'età e tutti gli accertamenti che ha fatto una sindrome da colon irritabile, in ogni caso faccia un esame delle feci. Le consiglio anche eseguire un'ecografia all'addome superiore in quanto in molte donne giovani e' presente un problema alla colecisti che può causare diarrea.
La saluto

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Avevo pensato anche io ad un esame delle feci. Lo riferirò al mio medico curante. La ringrazio per l'immediata risposta. Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Scusi ma ho dimenticato a chiedere se secondo lei è giusto continuare ad assumere Creon oppure è il caso di sospenderlo ?
[#4]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Non posso permettermi n'è di scrivere ne di togliere terapie già prescritte, ne riparli con il suo medico curante.