Controindicazioni pizza se si ha diarrea

Buonasera dottori, probabilmente è un argomento fin troppo abusato ma anche cercando in rete non ho mai trovato la risposta definitiva a questo quesito.
Se non si hanno allergie né intolleranze alimentari, nei casi di diarrea acuta si può comunque mangiare la pizza (margherita)? Oppure gli ingredienti presenti nella pizza comune fanno comunque male? Possibilmente mi piacerebbe avere la spiegazione sia che la risposta sia positiva che negativa.
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La risposta è NO,
la spiegazione è semplice
gli ingredienti sono diarrogeni (es. olio).

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Bene, grazie per la risposta.

Avrei un'altra domanda:
posto che tutti gli alcolici fanno male e andrebbero evitati specialmente se si sta male, cosa è più "indicato" bere se si ha diarrea?
Birra, vino, superalcolici o cocktail?

Non credo che sia solo la gradazione alcolica a causare la diarrea, per esempio la birra ha meno alcol, ma ha (tra le altre cose) i lieviti... ecc..

Gradirei un Suo parere.

P.S. non sono in cerca di un "lasciapassare" per sbronzarmi.
Visto che convivo con un presunto colon irritabile e che ho la diarrea circa due settimane si e due no (in media, ma a volte va anche peggio), spesso mi capita di uscire per compleanni o feste simili dove "devo" bere qualcosa come, diciamo, "gesto sociale" (un cocktail, una birra ecc...) quindi mi farebbe comodo sapere su cosa è meglio virare per non stare troppo male i giorni successivi.

Saluti
[#3]
dopo
Utente
Scrivo per richiedere risposta alla stessa domanda che ho fatto 10 giorni fa.
Saluti