Pillcam eso2(videocapsula digestiva) sostituirà la gastroscopia per la ricerca di tumori?

Salve dottore, si parla sempre piu'di questa nuova metodica non invasiva e molto meno fastidiosa di una gastroscopia, quando secondo lei la pilllcam sostituirà la metodica piu'invasiva? esistono centri in campania che stanno iniziando ad utilizzare la videocamera non solo per l'intestino tenue ma anche per visualizzare l'esofago e lo stomaco? e che ne pensa della radiografia a doppio contrasto per stomaco ed esofago? e ancora un esame valido per la ricerca di tumori?grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Per ora le risposte sono no e no.
L' rx tubo digerente per questa indicazione è un esame obsoleto.
Domani...chissa'.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it