Esofagite cronica da gerd

Buonasera, ho 49 anni e circa tre anni fa ho iniziato ad avere disturbi durante la digestione, bruciore e dolore nel tratto dell'esofago, quando i disturbi sono diventati un po piu importanti mi sono decisa ad andare da un gastroenterologo, il quale, dopo una ecografia, dove veniva in effetti evidenziata una cattiva digestione, mi consiglia una gastroscopia, gastroscopia effettuato dopo circa un anno, intanto i disturbi si sono aggravati, bruciori a volte talmente forti da farmi pensare ad un disturbo cardiaco, ma dopo la visita dal cardiologo, proprio durante questi forti dolori il problema cardiaco è stato accantonato, il risultato della gastroscopia non ha evidenziato nulla addirittura il medico mi consiglio di cercare altrove il mio problema, è stata eseguita anche una biopsia dove si evidenziava la presenza di helicobacter pilori, eseguo la cura per l'eradicazione, consigliatami dal mio medico curante, dopo un po i sintomi continuano e mi decido a ritornare dal gastroenterologo, che mi fa fare una visita dato che accuso anche fastidi alla gola da un otorino, il quale diagnostica una esofagite cronica da gerd, mi chiedo come è possibile che chi ha effettuato la gastroscopia non si sia accorto della lesione alla gola ? Inoltre il gastroenterologo mi ha prescritto la seguente terapia PANTORC da 40 una la mattina e una la sera e GERD OFF MEZZOGIORNO E SERA il tutto per tre mesi non è un po eccessiva? I sintomi comunque ci sono e la strana sensazione alla gola c'e! Mi sento un po confusa Grazie fin d'ora per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Diagnosticare una esofagite clinicamente è assai azzardato!
La diagnosi di esofagite si fa, in genere, su base endoscopica/istologica ovvero nel corso di una gastroscopia.
Tanto più che l'otorino non ha strumenti per visionare l'esofago!
Su base clinica lei potrebbe avere un reflusso gastroesofageo senza danni esofagei.
Per quanto riguarda l'eventuale"esagerazione" nella terapia, non sono in grado di dare giudizi non avendo la possibilità di visitarla e di visionare i suoi esami!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie per la risposta, l'otorino ha eseguito la laringoscopia a fibre ottiche, cosi è scritto nel referto, evidenziando una una iperemia e subedema della glottide a sede posteriore (reperto compatibile per laringite cronica da GERD), sono sempre piu confusa ripeto altrove la gastroscopia? Grazie del consulto

[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Concluda prima la terapia!
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentilezza e attenzione.