Esofagite ed evoluzione

Buongiorno a tutti,
Scrivo x chiedere un consulto. Due anni fa ho effettuato una gastroscopia perché continue nausee, dolori e bruciori. L'esito è stato Esofagite grado di los angeles. Hp negativo. Cura Pantorc 40mg a cicli.
Ora dovrò ripetere l'esame perché continuo ad avere gli stessi problemi un po peggiorati più un po di inappetenza.
ma può essere che in due anni sia peggiorata o addirittura trasformata in qualche cosa di maligno? Sono un soggetto con familiarità al tumore allo stomaco, e vivo con ansia questi miei problemi. Posso stare tranquilla o devo preoccuparmi?
Grazie
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Stia serena primo perchè raramente l'esofagite si trasforma in qualcosa di brutto quindi per ora non dovrà fare gastroscopia magari tra un pò di anni vista la familiarità per k gastrico. L'esofagite non si cura solo con i PPI ma necessita anche di un alginato e correzione dello stile di vita ed alimentare.

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, alla fine visto i miei continui problemi il medico mi ha detto di fare la gastroscopia.
Di seguito le scrivo il referto:

Esofago di calibro, decorso e superficie regolari.
Giunzione squamo-colonnare a decorso regolare ma con erosione puntiforme come per esofagi te da reflusso di grado A di Los Angeles.
Cardinals a 33 cm,incontinente, ernia Natale da scivolamento di circa 2 cm.
Cavità gastrica ben espansibile ricoperta da mucosa integra nel fondo è nel corpo. Lieve iperemia astrale e reflusso biliare duodeno-gastrico in corso di esame.
Piloro simmetrico.
Indenni bulbo e seconda porzione duodenale.
Si eseguono biopsie da antro e corpo gastrico per esame istologico e ricerca Helicobacter pylori.

Conclusioni diagnostiche:
Esofagi te da reflusso di grado A di Los Angeles, ernia Natale e gastropatia in attesa di definizione istologica.
Visto che non mi è stato detto niente al momento della dimissione come mai è stata fatta una biopsia? Cosa vuol dire gastropatia in attesa di definizione istologica?

Grazie mille
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
hanno eseguito le biopsie per valutare il grado di gastrite e se c'è un infezione barretica (helicobacter pylori). attendiamo l'esito istologico.
la saluto