Una settimana prima della gastroscopia che ha confermato un'esofagite

Salve, per 7 mesi ho seguito una terapia con Omeprazen 10mg una volta al dì e Riopan 80mg al bisogno (quest'utlimo utilizzato raramente perchè non ne sentivo la necessità). Ho interrotto l'Omeprazen una settimana prima della gastroscopia che ha confermato un'esofagite da reflusso e ha dato questo risultato:

Esofago:
Normale per calibro e decorso, Iperemia della mucosa nel III distale, piccola ernia iatale con cardias in atteggiamento di parziale incontinenza.
Stomaco:
Normale la mucosa nel corpo/fondo. Lieve iperemia antrale. Piloro in sede. Bulbo:mucosa regolare
Helicobacter Negativo.

La dottoressa di base mi ha aumentato ora l'Omeprazen a 20mg al giorno e Gaviscon 3 volte al giorno.
Ho ricominciato a prendere i farmaci subito dopo la gastroscopia e da una settimana seguo la nuova cura, dopo i primi tre giorni che l'ho iniziata ho cominciato ad avere forti bruciori e al mattino trovo la saliva rosa,credo per piccole tracce di sangue. Tendo spesso a schiarirmi la gola e al mattino mi brucia sempre un pò, e la voce è un pò rauca. Le ultime due sere, su consiglio della Dottoressa, ho preso un integratore a base di zenzero, camomilla e vitamina b6 dopo la cena per aiutare la digestione.
Mi domando ora: come è possibile, avendo aumentato l'omeprazolo e con il gaviscon, che ho questi bruciori che prima, con la metà del dosaggio e senza gaviscon e quasi mai riopan, non avevo così forti?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto provi a ritornare alla dose ridotta e valutare,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie di aver risposto. Certo potrei provare, ma non capisco, se diminuisco non avrò maggiori bruciori? o forse con il 20mg ho troppo poco acido e il mio stomaco non riesce più a digerire come prima e quindi mi sale di più il reflusso? crede che potrei avere anche del reflusso di bile? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É difficile capire, ma la regola é assumere la dose minima di antisecretivo per controllare i disturbi.