Feci (diarrea) nere

mio padre ha 63 anni , fumatore, in peso forma , notoriamente ha sempre avuto problemi di digestione e reflusso gastrico, iperteso assume farmaci contro l'ipertension e cardioaspirina.

Circa un 20/30gg fa mio padre ha fatto le feci nere , nerissime , io mi sono allarmato subito perchè mi documento spesso online, comunque lui sottovalutò la cosa passarono due giorni e le feci tornaro normale
Ieri di nuovo si è ripresentata la cosa,ho controllato di persona le feci e sono nere fanno impressione. Gli avevo detto di andare in ospedale ma non ne ha voluto sapere .
Domani andrà dal dottore , ma io sono estremamente preoccupato, ho letto brutte cose e quello che mi chiedo e se mi devo preparare al peggio (tumore?)

Qualche giorno fa dopo aver fatto una settimana di lavoro intenso mio padre soffrendo anche di Ernia del Disco ha fatto una cura di toradol, potrebbe aver inciso? (anche se mi sembra una sciochezza perchè negli anni le ha sempre prese) sono molto spaventato , ho gia avuto mia madre malata di tumore 20 anni fa (fortunatamente sta bene ora) non vorrei toccasse anche a mio padre.

In concomitanza a questa cosa dice di affaticarsi subito quando cammina (mentre 3 giorni fa abbiamo fatto insieme 10 chilometri a piedi causa rottura dell'auto)

Cosa devo fare,Grazie a chiunque mi risponderà
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Stia tranquillo. Credo che una ricerca del sangue occulto fecale sia indicata. In caso di positivita' potrebbe essere indicato uno studio endoscopico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, stamattina solo diarrea ma il colore è tornato marrone... come mai va a step? le feci neri dovrebbero essere sangue digestito? non dovrebbe essere continui?
comunque stasera andrà dal medico
[#3]
dopo
Utente
la ricontatto di nuovo in segutio al ricovero ospedaliero di mio padre.

L'emocromo ha dato come diagnosi un anemia e quindi il medico ci ha mandato in ospedale, mio padre ha fatto vari accertamenti li e gli hanno diagnosticato due ulcere ,uno al duodeno e uno allo stomaco e una lieve insufficenza renale,
poi delle cisti sul rene e un polipetto all'addome dopo aver fatto un Eco, ma hanno detto di natura benigna e non preoccupanti ma solo di controllare.
Detto questo io non mi sento ancora tranquillo, cosa potrebbero essere queste cisti e sto polipetto??

in attesa grazie
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Bene, le cisti renali credo non siano un problema mentre il polipetto andrebbe meglio definito ...Prego
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio ancora, oggi ho parlato coni medici e con i reni hanno confermato che le cisti sono ereditarie e benigne e che rimangono cosi e va solo controllato di tanto in tanto.
Per quanto riguarda il polipetto avevo capito male io , è sulla coleicisti ed è benigno e quindi niente di chè

Io però oggi ho saputo una cosa che non sapevo, credevo che la gastroscopia rivelasse subito se ci fossero ulcere normali o dovute a qualcosa di canceroso..ma se cosi fosse perchè mi è stato detto che hanno fatto la biopsia del ulcera? mi è ricaduto il mondo adosso dopo che pensavo fosse finita
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
E' sempre corretto fare biopsie alle ulcere dello stomaco, di prassi, senza per questo dover temere. Prego.
[#7]
dopo
Utente
Io pero non riesco a stare tranquillo, Papa. Non SA niente e non so se dirglielo, comunque martedì dovrebbe uscire
[#8]
dopo
Utente
salve la ricontatto, mio padre è stato dimesso ma è ancora in attesa del istiologico

a parte questo dato il sangue perso gli è stato prescritto Sideral Forte e un altro integratore a base di ferro e vitamine.
Ho letto in rete che l'assunzione di ferro per via orale fa fare le feci nere.
Ora per evitare di cadere nel panico, ma nere quanto? catramose? molto scure ma comunque marroni? come mi devo comportare poi nel caso?