Fastidio ghiandole sottomandibolari dopo i pasti

Buonasera

sono una ragazza di 24 anni che da parecchio tempo soffre di un disturbo "fantasma" che nessun dottore consultato ha mai risolto.
Ho iniziato a prendere la pillola ormai 2 anni fa e non ho avuto alcun problema nei primi tre mesi di assunzione, ma allo scattare del quarto/quinto comincio a star male e avere nausee molto forti (costretta a placare con Plasil sotto consiglio della ginecologa); così facendo e consultando ben tre ginecologhe cambio tre pillole e tutte mi danno lo stesso risultato.. ho provato con il cerotto (pensando erroneamente.. non ingerisco nulla!) invece sono stata male ugualmente.
Ho lasciato perdere.. a luglio 2015 è passato esattamente un anno senza assumere contraccettivi ormonali e via via la nausea è sparita (ogni mese sempre meglio).
Ora però è tornata (non forte come prima, e premetto che continuo a non prendere nulla) dopo i pasti sento un fastidio alle ghiandole sottomandibolari (come se avessi il bisogno di vomitare e ho ipersalivazione), va a periodi.. mi capita grossomodo un paio di settimane al mese; non riesco a capire cosa possa essere. I miei esami del sangue sono perfetti. Ho fatto un'ecografia e il mio medico di base mi ha detto che non c'è nulla di cui preoccuparsi (a parte un leggero problemino alla tiroide da non curare al momento.. è ereditario).
Non mi spiego questa nausea!! Questo fastidio proprio sotto la lingua..
Ho anche pensato ad una possibile intolleranza al lattosio (la pillola lo contiene) ma il cerotto no! eppure sono stata male ugualmente.
A questo punto non era la pillola a farmi stare male (?)

Consigli ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sensazione che accusa non é legata e alle ghiandole sotto mandibolari ma é la nausea che si fa sentire a tale livello. Ha consultato un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Felice

è comunque in programma una visita da un gastroenterologo.
Mi blocca la paura di una possibile gastroscopia. Ma se è per il mio bene supererò l'ostacolo.
E' possibile una visita meno invasiva?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74