breath test al lattosio

Gent.li prof.ri spero che qualcuno di voi mi tolga qualche dubbio.. Premetto di soffrire di esofagite da reflusso, gastrite eritematosa antrale, duodenite cronica ed ernia iatale da circa 10 anni. Effettuando delle analisi immunologiche é stato riscontrato uno spettro di intolleranza al glutine (anticorpi anti-gliadina alterati) per cui il gastroenterologo ha ritenuto opportuno farmi effettuare varie analisi tra cui EGDS con biopsia (in cui é stato riconfermato il quadro esposto sopra e frammenti di mucosa duodenale sede di flogosi linfomonocitaria ma non alterazione delle citoarchitetture dei villi), Breath Test al lattosio e test intolleranza al Nichel(non ancora effettuato).Intanto ho effettuato il breath test al lattosio.Premetto che sono piú di 15 anni che faccio colazione con te o orzo perché il latte parzialmente scremato e soprattutto quello intero, cosí come i latticini mi causavano crampi,gonfiore e a volte diarrea. Tornando al test, mi hanno somministrato 400 ml di latte parzialmente scremato. I risultati sono stati segnati su un foglio dal medico e comunicati a me ogni 30 minuti. Questi i risultati:
Idrogeno basale 9
Dopo 30 minuti dall'assunzione del lattosio 10
Dopo 60 minuti 19
Dopo 90 minuti 17
Dopo 120 min risultato non comunicato

Alla fine del test l'assistente del medico mi ha detto che il test era negativo e mi ha consegnato un foglio contenente un grafico.Solo tornata a casa ho visto il grafico e ho notato che non solo erano stati inseriti valori completamente diversi da quelli che mi erano stati comunicati durante il test ma addirittura risultava prolungato il tempo di escuzione del test. Io ho effettuato il test dalle 10.30 alle 12.30 mentre il dottore lo ha allungato di altre due ore e in quelle due ore che sono stati aggiunti magicamente anche i valori di idrogeno puramente inventati.
La curva da lui rappresentata indica sull'asse delle ordinate la concentrazione H2 e su quella delle ascisse il tempo (min). Questi sono i valori:

Idrogeno basale 0
Dopo 30 minuti dall'assunzione del lattosio 0
Dopo 60 minuti 5
Dopo 90 minuti 9
Dopo 120 min 12
Dopo 150 min 16
Dopo 180 min 14
Dopo 210 min 12
Dopo 240 min 10

Ora, assodato il fatto che nelle due ore in cui ho effettuato il test il risultato é risultato comunque negativo (quindi non discuto questo), mi chiedo se é professionale un comportamento del genere.
Vorrei un vostro parere.
Detto questo volevo anche comunicavi che durante l'esecuzione del test dopo neanche 30 minuti ho avuto eruttazioni alle quali si sono poi aggiunti crampi, gonfiore addominale e reflusso. Il gonfiore, il reflusso e la sensazione di latte in gola sono continuati lungo tutto l'arco della giornata. Poiché il test é risultato negativo da cosa possono dipendere questi fastidi?
Ringrazio in anticipo
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Le rispondo solo sull'aspetto dei suoi sintomi e non sull'operato dei colleghi che non conosco. Vorrei capire bene il risultato dell'esame istologico delle biopsie duodenali; i suoi sintomi sembrano quelli della MRGE che non ho capito se lei sta curando o meno. aspetto sue notizie
la saluto

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Gent.le prof.re, La ringrazio per avermi risposto. Le invio i referti relativi al 2006, al 2011 eluglio 2015.
EGDS 2006:
Esofagite distale da reflusso. E.I.S., gastrite eritematosa antrale
ESAME ISTOLOGICO
PRELIEVO:
1)BIOPSIA ANTRO
2) BIOPSIA DIGIUNO

ESAME MACROSCOPICO
1)pervengono n.2 frammenti bioptici
2)perviene un frammento bioptico

ESAME MICROSCOPICO
1)Quadro di gastrite cronica superficiale attiva. POSITIVA per la ricerca Helicobacter pylori.
2)Lembi di mucosa digiunale con modica flogosi cronica aspecifica a livello stromale.

EGDS 2011:
Esofago regolare con iperemia mucosa al III distale. Cardias incontinente, E.I.S. stomaco con pliche mucose ben distendibili, iperemiche a livello antrale (Biopsie).Ristagno limpido, piloro beante
MATERIALE PERVENUTO:
1 - BIOPSIE III DUODENO
2 - BIOPSIE ANTRO
REPERTO MACROSCOPICO:
1)Permangono n.2 frammenti
2)permangono n. 2 frammenti
REFERTO MICROSCOPICO:
1) Quadro di duodenite cronica. Villi normoconformati.
2) Quadro di gastrite cronica superficiale lievemente attiva.
Non si repertano batteri di tipo H.P. ( sono risultata positiva per l'Helicobacter pylori nelle feci e nella gastroscopia nel 2006 eliminato con terapia )

DIAGNOSI DI DIMISSIONE:
Esofagite da reflusso. Ernia iatale da scivolamento. Gastrite eritematosa antrale. Duodenite cronica.

EGDS 2015:
Esofago regolare. Cardias incontinente. E.I.S., stomaco con pliche mucose ben distendibili, iperemiche a livello antrale. Biopsie antro per Cp test. Ristagno limpido. Piloro beante.
CONCLUSIONI:
E.I.S., Gastrite eritematosa antrale. Ernia iatale da scivolamento. Ricerca H.P. negativa

ESAME ISTOLOGICO:

SEDE PRELIEVO Duodeno-Biopsia endoscopica

QUADRO MACROSCOPICO
Campione bioptico costituito da 4 frammenti.

DIAGNOSI:
Frammenti di mucosa duodenale sede di flogosi linfomonocitaria.
Non si refertano alterazioni della citoarchitettura dei villi.
Nella norma il rapporto linfociti (CD3+)/ enterociti.

Durante il ricovero 2015 ho effettuato anche un'ecografia addome completo dalla quale sono risultati due angiomi al VI e VII segmento .
Cmq sia se Le fa piacere e non Le rubo tempo prezioso può visionare i miei consulti giusto per avere un quadro completo della mia anamnesi.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Ho dimenticato di dirLe che in passato e fino a pochi mesi fa ho assunto pantoprazolo. Quando a luglio mi hanno dimesso mi hanno consigliato di assumere Epaclin bustine per 30gg e Gaviscon Advance ai pasti principali e prima di andare a dormire. Ancora non ho cominciato la cura perché volevo consultare il mio gastroenterologo che vedró a ottobre e anche perché dovevo fare il breath test che prevedeva di non assumere antiacidi per un pó di tempo.
[#4]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Ok
[#5]
dopo
Utente
Gent.le dr.Favara La disturbo ancora per informarLa che il giorno seguente al breath test é continuato il gonfiore addomimale e oltre ai crampi ho avuto 6 scariche di diarrea. E' normale che si verifichi questa sintomatologia pur essendo risultata negativa al test?
Cordialmente
[#6]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Lo ripeta in un altro laboratorio
[#7]
dopo
Utente
Gent.le Dr Favara La ringrazio per avermi risposto nuovamente. Ad ottobre effettuerò una visita dal gastroenterologo così esporrò il problema per valutare se è il caso o meno di ripetere il Breath test presso altro laboratorio. Questi test sono sempre attendibili? E' probabile che io sia stata male a causa della MRGE di cui mi ha parlato nei post precedenti?
Cordili saluti
[#8]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Potrebbe essere in ogni caso se ha dubbi sul test, che se fatti bene sono attendibili, lo ripeta