Valori basali alti idrogeno breath test lattosio

Salve,mi sono recata questa mattina ad effettuare il breath test al lattosio presso un vicino ospedale,ma subito dopo la prima espirazione il gastroenterologo mi ha detto che non sarebbe stato possibile portare avanti il test in quanto avevo un valore basale di H2 di 35 ppm a fronte di un massimo di 10 ppm. Ho rispettato la preparazione che mi era stato detto di fare e una volta visto il valore il gastroenterologo mi ha chiesto se avessi mal di gola o carie ai denti,ma non ho nessuna delle due cose,quindi mi ha detto di andare dal medico di famiglia e farmi prescrivere gli esami necessari agli accertamenti del caso.
Che cosa potrebbe significare un valore basale di H2 pari a 35 ppm?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Significa che ha già una fermentazione anomala di base del lattosio, o non ha osservato a regola le norme prima del test. A questo punto le converrebbe evitare il lattosio e valutare "in pratica" il risultato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)