Il mio medico dopo aver palpato l'addome ha visto che avevo dolore nei pressi del colon sigma

Egr dottori buonasera
Vorrei affidarmi alla vs professionalità rispetto una situazione che vivo orma da 3 mesi
A luglio ho cominciato ad accusare dolori all'altezza della zona lombare ma sulla sinistra e parallelamente nella parte sx dell'addome
Il dolore all'addome si irradiava comunque anche nella parte bassa dello stesso
Pensando ad una colica renale ho fatto:
Esame delle urine, diretta renale e tac addome senza mdc
Nessun esito da ricondurre a littiasi ma nella tac si evinceva inspessimento della mucosa nel tratto rettale
Ho effettuato quindi visita proctologica con esito negativo che non confermava l'ispessimento
Nel frattempo i dolori continuavano e si accompagnavano a forti go fuori di addome nausa in presenza dei dolori sensazione di non completo svuotamento e tanta aria
A volte i dolori li sento subito sotto il costato
I dolori non sono lancinanti ma mi causano malessere generale e molta preoccupazione
Il mio medico dopo aver palpato l'addome ha visto che avevo dolore nei pressi del colon sigma.
Lui ha ipotizzato colon irritabile ma per precauzione mi ha fatto fare la ricerca del sangue occulto in 3 campioni e il controllo della calprotectina
L'esito è negativo per il sangue occulto e calprotectina a 30
Anticipando che sono un soggetto ansioso con un trascorso di attacchi di panico e considerando che sto vivendo un periodo di forte stress lavorativo confermereste la diagnosi di colon irritabile?
Ci sarebbero i presupposti visto i sintomi di una colonscopia per escludere malattie tumorali?
Attualmente il mio medico curante mi ha prescritto lenicol e duspatal per 15/20 giorni anche se a oggi dopo 5 giorni di cura non ho miglioramenti
Distinti saluti
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Continui l cura e stia più sereno, naturalmente curi anche l'alimentazione. Non pensi ad altre patologie.

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta
é inutile dire che sono molto ansioso e che soesso penso a malatyie gravi
purtroppo sono uno passionale e vivo intensamente le vicissitudini della vita ed in particolare a lavoro sto attraversando un periodo di forte stress che dura da almeno un paio di anni
in effetti la mattina quando arrivo a lavoro iniziano i dolori che perdurano a fasi alterne tutta la giornate
come posso fare a reggere questo stress se mi causa quedti fastidi?
secondo lei ora oltre l'antispastico dovrei iniziare una terapia di ansiolitici o antidepressivi?
tra qualche giorno nascera mia figlia e voglio essere in forma
non oso immaginare i dolori che avrò il giorno del parto di mia moglie
[#3]
dopo
Utente
Per favore mi darebbe indicazioni sulla dieta da seguire?
[#4]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Le consiglio di fare 5 pasti al dì così ripartiti: colazione, spuntino, pranzo, spuntino e cena evitando cibi grassi, bevande gasate e alcolici, legumi e verdure cotte. mangi sempre frutta come spuntini e a pranzo e cena non faccia mangare l'insalata. Durante il giorni, quindi preferibilmente lontano dai pasti beva tanta acqua (dai 2-3 litri al dì).
Auguri per l'arrivo della bimba