Farmaco per preparazione colonscopia

Buongiorno,
dovrò sottopormi a colonscopia per un dolore che avverto, da mesi, zona dell''ileo e "dintorni" nonchè schiena e lungo la gamba (appendice già operata molti anni fa). Dopo l''evacuazione quotidiana della mattina, rimango dolorante e priva di forze (perfino male e spossatezza AAII) fino al primo pomeriggio, ragion per cui mi domando come potrò affrontare la preparazione per la colon, con una giornata di scariche, senza collassare. In questi ultimi mesi, specialmente la mattina, ho sempre la pressione bassa (105/65) e, tendenzialmente, da anni ho il potassio basso (3,40-3,50). Anche se la carenza non si presenta in ogni prelievo effettuato, la mia tendenza è questa. Le chiedo, gentilmente, se ci sia un lassativo che, rispetto ad altri, abbassi meno la pressione ed i valori di potassio nella preparazione alla colonscopia. Io vorrei prendere il CITRAFLEET perchè mi permetterebbe di bere acqua, camomilla, tè, e non i 4 litri di soluzione previsti da altri preparati tipo Isocolan (che ho già provato anni fa in colonscopie precedenti). Secondo lei potrebbe andare bene?
Le chiedo inoltre se questi preparati e l''assunzione di una quantità elevata e ravvicinata di liquidi potrebbe avere qualche effetto sui calcoli che ho in un rene (tipo smuoverli??).
E per finire le chiedo se, vista la mia spossatezza quotidiana dopo una scarica, potrei essere a rischio collasso nella giornata di preparazione alla colon. Grazie infinite fin d''ora per la sua preziosa risposta.
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
tra quello che ha usato in passato e quello che vorrebbe usare lei io personalmente preferisco il primo in quanto anche più sicuro nella sua situazione. In ogni caso le consiglio di stare a casa durante la preparazione a stare semmai a letto per evitare collassi. beva degli integratori di sali minerali

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sollecitudine nella risposta! Quando mi suggerisce di assumere integratori di sali minerali lei si riferisce ai giorni precedenti la preparazione? Perchè dovendo bere 4 litri di soluzione, escludo di poter bere ancora dell' altro nel giorno che precede l'esame... Potrebbe essere utile assumere Ensure Plus Advance, che ha una buona quantità di potassio oppure Polase nei giorni atecedenti i due giorni di dieta? E per i calcoli renali posso stare tranquilla? Grazie di cuore.
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Uno vale l'altro per i calcoli stia serena