Rumori intestinali e tachicardia

Salve, scrivo qui perchè è da 1 mese e mezzo che, piuttosto all'improvviso, sono cominciati dei forti rumori che provenivano dall'intestino e ogni volta che li avevo non riuscivo a dormire oppure mi svegliavo dopo 15-20 minuti con i suddetti rumori e non riuscivo più a prendere sonno fino a quando non finivano. Poi li ho cominciati ad avere anche durante il giorno, sia la mattina che il pomeriggio. Allo stesso tempo, quando avevo questo sintomo, andavo ad urinare più volte in poco tempo e mi vibrava appunto l'intestino accompagnato anche da battiti accelerati e irregolari sia nella zona che alle gambe, specialmente quella sinistra. Non avevo(e non ho) nessun dolore e al bagno sempre regolare.
Sono andato da un gastroenterologo e ha notato che avevo tanta aria nell'intestino, mi ha dato così Colinox per 15 giorni(stessa cosa che voleva fare il medico di base). Non ha avuto nessun effetto e sono ritornato da lui, venendo però "liquidato" dicendomi di stare attento all'alimentazione e che la notte l'intestino scarica tutte le tensioni(ma io questo problema ce l'ho anche di giorno!!!).
Ho cominciato ad evitare le cose più fastidiose come Lattuga, Funghi, Wurstel, Salumi. Però ho notato che anche mangiando le stesse cose in diversi giorni, un giorno poteva darmi fastidio, un altro no. Alimenti come Pasta e Pane però non mi hanno mai dato particolare fastidio, o proprio nessuno.
Così sono andato da un altro gastroenterologo che mi ha prescritto il Sinaire prima dei pasti, il Normix per 5 giorni e poi continuare con il Dicoflor per 15 giorni. Vuoi per questione di alimentazione, vuoi per la terapia, le cose sono andate un pochetto meglio(ora sono arrivato a 6 giorni di Dicoflor 60).
La situazione attuale è che i rumori sono diminuiti un pò, i rumori capitano in maniera minore e terminano un pò prima, oltre che sono forse di minore intensità. Però ora mi è venuto un pò di reflusso(che avevo avuto anche l'anno precedente) e quindi sto prendendo anche Pantorc 20 e, prima dei pasti, Motilium 10.
Ora però continuo ad avere delle notti quasi insonne o comunque di sole 2-3 ore di sonno. Questo perchè quando ho questi rumori mi viene anche una tachicardia e aritmie. Tipo che oltre a vibrare l'intestino, posso notare proprio il battito nella parte sinistra. E la gamba sinistra in particolare mi vibra e pulsa. Premetto però che il problema dei battiti aritmici l'ho un pò sempre avuto, ma mai all'intestino e mai con queste vibrazioni così accentuate da non farmi dormire.
Si perchè al momento è più questa la causa del fatto che non dormo, questa vibrazione e questi battiti, perchè i rumori ci sono ma danno meno fastidio magari e anche ad urinare non capita più molto spesso.
Chiedo lumi a voi, perchè sono abbastanza abbattuto, sicuramente sono una persona un pò ansiosa ma questo problema è arrivato senza questa componente, addirittura mentre ero in ferie ed ero tranquillo.
Un altro medico, mio amico, mi ha consigliato di provare lo spasmomen somatico?!

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di base vi é una forte componente ansiogena, ma escluderei eventuali intolleranze o un SIBO, sindrome da sovrainfezione batterica.(mediante breath test al lattulosio).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Alla fine mi hanno dato prima il plurilac...migliorato poco e niente. Allora mi hanno dato il pluricol e stavo anche peggio.
Poi dopo avermi diagnosticato un disturbo funzionale in seguito a varie analisi e presenza di tanta aria nell'intestino mi ha prescritto il flagyl 250mg 3 volte al giorno per 5 giorni. Al 4 giorno ho avvertito distensione addominale, dolore sovrapubico e bruciore durante tutta la giornata del pene con minzione molto frequente. E il giorno dopo è cominciato un dolore lombosacrale continuo piuttosto fastidioso. Ho fatto urinocoltura e sono risultati numerosi cristalli di ossalati di calcio. Con il passare dei giorni i dolori sono diminuiti e il bruciore pare scomparso oltre al fatto che sto tornando ad urinare normalmente. Ancora presento un po di distensione addominale e il dolore lombosacrale a volte diminuisce radicalmente per ricomparire in maniera fastidiosa dopo un po. Ho avuto in questo periodo un dimagrimento di almeno 5 kg, probabilmente dovuto allo stress. Ovviamente l'ansia è aumentata specie in questi ultimi avvenimenti avvenuti tutti assieme.
Sono voluto andare ad indagare personalmente sulle intolleranze allora e ho scoperto una intolleranza marcata al glutine(non celiachia) e un po al lattosio oltre che orzo miglio avena e segale.
Ora sto seguendo un piano dietetico vuoi per le intolleranze vuoi per i calcoli.
Per i risultati è ancora presto visto che ho cominciato da pochi giorni.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Proceda su questo piano.

Cordialmente